A Castellana Grotte record di presenze turistiche nelle strutture ricettive
a cura di Marina Basile
Tra le bellezze pugliesi risultate particolarmente attrattive per i turisti nel corso dell’anno appena trascorso non sfugge di certo il comune di Castellana Grotte.
Il 2018, infatti, è stato un anno record per le strutture ricettive della città delle Grotte, anno che ha fatto registrare il miglior dato degli ultimi tredici anni con ben 31.583 arrivi e 67.284 presenze certificati dall’Osservatorio Regionale del Turismo.
I dati ufficiali, pubblicati sul sito web di Puglia Promozione, l’agenzia regionale che si occupa della promozione turistica, certificano un incremento di presenze del 7,3% rispetto al 2017.
Sono elementi veramente incoraggianti che fanno ben sperare sia gli imprenditori del settore turistico che l’Amministrazione Comunale in un 2019 ancora in crescita. A fare da traino è stato soprattutto l’incremento di turisti stranieri, viaggiatori che si recano in situ non solo per visitare le grotte di Castellana ma anche il centro cittadino. L’incremento di pernottamenti che tale tipo di turismo richiede, infatti, ha generato ricadute positive sull’economia globale del comune, anche in termini di occupazione.
Fondamentale è stata anche l’attività di marketing turistico e di promozione territoriale svolta dall’attuale amministrazione comunale, con l’organizzazione di eventi e manifestazioni risultati particolarmente attrattivi.
“I numeri – ha commentato l’assessore comunale al Turismo Giovanni Filomeno – ci fanno capire che stiamo operando nella giusta direzione. Ci aspettiamo un 2019 ancora record e per questo stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti affinché i turisti possano muoversi all’interno di tutto il territorio cittadino portando nuovi clienti a tutte le attività commerciali. Un ringraziamento va dato anche e soprattutto alle strutture ricettive del territorio che accolgono i turisti con cortesia e professionalità. In questo momento ci stiamo occupando di raccogliere tutte le istanze delle associazioni di categoria del settore turistico anche e soprattutto per meglio direzionare gli investimenti che possiamo finanziare con l’imposta di soggiorno. Castellana – ha concluso – per bellezza del territorio e per la sua posizione strategica all’interno della Puglia centrale deve diventare crocevia dei flussi turistici tutto l’anno”.
“Questi dati – ha dichiarato il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo - confermano positive ricadute economiche e occupazionali a beneficio dell'intera comunità che mi onoro di rappresentare. Questi numeri si aggiungono ai già eccellenti dati degli ingressi alle grotte di Castellana del 2018 con quasi trecentoventimila biglietti staccati. A nome di tutta l'Amministrazione Comunale mi sento di dare merito e quindi ringraziare tutti gli operatori del settore turistico unitamente al CdA ed i dipendenti tutti della Grotte di Castellana Srl, perché soprattutto grazie a loro il nostro comune continua a crescere in termini di presenze. Il turismo è una delle priorità di questa amministrazione e siamo convinti che il trend possa crescere ancora grazie ad investimenti e progetti che vogliamo mettere in campo”.
Fonte: Quotidiano di Bari