Bar “Qui si gode”
a cura di Marina Basile
L'Anonima G.R. ritorna in scena al Teatro Forma di Bari con un grande classico del suo repertorio: “Bar qui si gode”, una commedia esilarante dai risvolti tragicomici, scritta da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli.
Il cast, oltre che dal duo Marmone (regista) e Schiavarelli, è formato da Gianni Vezzoso, Nicola Traversa e Antonello D'Onofrio.
Il bar è il luogo classico d’incontro tra persone, luogo in cui si svolgono scene di quotidianità e dove ognuno, accompagnato da una tazzina di caffè “mette in scena” le sue abitudini, ma anche le sue follie. Il bar è anche il palcoscenico di una società variegata, dove ogni soggetto racconta se stesso.
Il Bar Qui Si Gode però è un bar molto strano nel quale di clienti se ne vedono davvero pochi e i rarissimi avventori sono semplicemente dei frequentatori di passaggio, poco propensi a qualsiasi tipo di consumazione. Nonostante la bravura, le belle maniere del suo proprietario il bar è sempre vuoto. Ma lui non si abbatte perché quei pochi clienti che si fermano per ordinare “bicchieri d’acqua” in compenso gli riempiono le giornate con il racconto delle loro storie fantastiche e parecchio stravaganti.
In questo Bar, caratterizzato da due singoli tavolini all’aperto, quattro sedioline e una grande insegna luminosa, si alternano una serie di storie insolite, caratterizzate da una pungente ironia. Un vero e proprio mix di personaggi all’apparenza fuori dagli schemi, ma che incarnano invece la normalità più amara, in cui “l’uomo medio” scarica lo stress e i problemi di ogni giorno.
Pochi gli ingredienti, ma tutti di grandissimo effetto per una commedia esilarante, divertente e ironica, di quell’umorismo un po’ amaro che induce alla riflessione. Il tutto reso ancora più realistico e suggestivo grazie all’utilizzo degli usi, costumi, tradizioni, proverbi, racconti e della lingua dell’antica tradizione barese.
Una commedia da non perdere con un finale “divino” a sorpresa.
Gli spettacoli sono programmati nelle seguenti date: 13 - 14 - 20 - 21 - 27 - 28 Ottobre, al Teatro Forma di Bari in Via Fanelli 226/1.
Biglietti in vendita al botteghino del teatro e su vivaticket.it. Infotel: 080.501.81.61. Le prossime repliche si terranno il 20, 21, 27 e 28 ottobre.
Fonte: Quotidiano di Bari