
" CNN _ news -Tutto sta esplodendo in faccia a Elon Musk ""
New York
La CNN Analisi di Allison Morrow , CNN
— Haberman afferma che diversi consiglieri di Trump sono "stanchi della presenza di Musk"
È bastato perdere 100 miliardi di dollari in tre mesi per far cambiare idea a Elon Musk sul lavoro governativo.
ICYMI: Le ultime 24 ore hanno portato una sfilata di umiliazioni per il più ricco edgelord del mondo, a partire dalla sua scommessa perdente da 20 milioni di dollari sul candidato pro-Trump per la Corte Suprema del Wisconsin. Ore dopo la perdita in Wisconsin, Tesla ha segnalato il suo più grande calo delle vendite di sempre , con un calo del 13% nel primo trimestre, mentre il suo rivale numero 1 ha aumentato i ricavi del 60% nello stesso periodo di tempo. Poi è arrivato un rapporto di Politico che citava addetti ai lavori di MAGA che affermano che Musk ha esagerato con la sua accoglienza a Washington.
Mercoledì la Casa Bianca ha definito il rapporto di Politico "spazzatura" e Musk lo ha liquidato come "fake news" in un post sui social media. Ma l'amministrazione ha confermato che Musk dovrebbe concludere il suo periodo come sicario di Trump a fine maggio o giugno, quando i suoi 130 giorni da " dipendente speciale del governo " giungeranno al termine. Ciò è stato sufficiente per invertire un calo del 6% delle azioni Tesla, un segnale che gli investitori sono ottimisti sul fatto che Musk abbandonerà le buffonate del cappello di formaggio e si concentrerà sulla quota di mercato in rapida contrazione della sua azienda (e forse, forse, manterrà le sue promesse a lungo rimandate di rivoluzionare la guida autonoma).
Elon Musk arriva a un'assemblea cittadina indossando un cappello a forma di testa di formaggio al KI Convention Center il 30 marzo a Green Bay, Wisconsin.
Elon Musk arriva domenica a Green Bay, nel Wisconsin, per un'assemblea cittadina indossando un cappello a forma di testa di formaggio. Immagini di Scott Olson/Getty Images
In breve: elettori, clienti, investitori ed élite MAGA affermano che lo show di Elon Musk ha perso il filo del discorso.
Musk ha perso più di un quarto del suo patrimonio netto totale da gennaio, mentre le azioni Tesla sono crollate. Rimane la persona più ricca del mondo con un margine di 323 miliardi di dollari, mentre il secondo classificato Jeff Bezos è ancora indietro di oltre 100 miliardi di dollari.
Poiché Musk è sia il volto pubblico di Tesla sia il suo più grande azionista individuale, quando uno soffre, l'altro soffre a sua volta. L'alleanza di Musk con l'estrema destra ha incendiato il marchio Tesla agli occhi di quella che era la base della casa automobilistica: i mancini eco-consapevoli in ascesa sociale provenienti dalle coste.
Non è mai stato chiaro come Musk intendesse sostituire quei clienti con persone provenienti da stati repubblicani che hanno a lungo resistito all'adozione dei veicoli elettrici. Finora, vari tentativi di arginare l'emorragia hanno solo peggiorato le cose.
Un discorso di vendita Tesla dal vivo con Trump sul South Lawn puzzava di disperazione. L'esortazione del Segretario al Commercio agli americani comuni ad acquistare azioni Tesla, allo stesso modo, è caduta nel vuoto. E l'FBI che ha minacciato di perseguire i vandali Tesla come terroristi nazionali (una folle rivisitazione del significato di "terrorismo", secondo gli esperti legali ) ha solo rafforzato il senso di disperazione attorno al marchio.
Ma il rimprovero definitivo è arrivato dagli elettori. Musk ha cercato di usare i suoi soldi praticamente infiniti per influenzare la corsa del Wisconsin, e si è persino presentato con un gigantesco cappello di formaggio a un comizio a Green Bay, durante il quale ha distribuito due assegni da 1 milione di dollari agli elettori in uno stunt che ha dovuto affrontare un'immediata sfida legale.
Il suo tentativo si ritorse contro di lui e la corte statale mantenne la sua maggioranza liberale di 4 a 3.
In conclusione: i soldi possono comprare un sacco di cose, ma non tutte. E con il continuo calo delle vendite di Tesla, Musk riceve un duro promemoria sul fatto che non è l'unico che può brandire un portafoglio per inviare un messaggio.