" Come catturare una pantera - Florida Fish and Wildlife Conservation Commission"
A cura della redazione
A Castellana Grotte in provincia di Bari , dalla cronaca è ormai noto che una pantera allevata in cattività sia fuggita e si aggira nascondendosi molto bene nelle campagne . Da qui parte una ricerca su come gli scienziati e biologi in Florida , catturano le pantere per motivi di ricerca . Per la cattura viene utilizzato il potente olfatto dei cani " Florida Fish and Wildlife Conservation Commission"
"" La pantera nera "" link di wikipedia
Catturare le pantere della Florida
FWC ogni anno deve acquisire un campione rappresentativo della popolazione di pantera per scopi di ricerca e monitoraggio. Catturare in sicurezza una pantera della Florida richiede uno sforzo ben coordinato che coinvolga biologi della fauna selvatica e cani addestrati guidati da un segugio altamente qualificato. Mentre i biologi cercano indizi visivi come tracce di pantera fresca, i cani usano il loro straordinario senso dell'olfatto per scoprire dove camminava una pantera. L'olfatto di un cane è almeno 10.000 volte più sensibile dell'olfatto di un essere umano. I cani possono persino rilevare quando attraversano le tracce di una pantera se la pantera stava camminando a destra oa sinistra in base alla relativa concentrazione di profumo. I cani seguono la scia del profumo finché non raggiungono la pantera. La pantera in genere viene inseguita solo per pochi minuti prima che decida di ritirarsi e arrampicarsi su un albero per mettersi in salvo.
Dopo che la pantera si è stabilizzata, il team va rapidamente al lavoro raccogliendo campioni e dati. Vengono raccolti campioni biologici, tra cui sangue per lo screening sanitario, biopsie cutanee, capelli strappati per l'analisi genetica e capelli rasati per il monitoraggio del mercurio. Questi campioni aiutano biologi e veterinari a valutare la salute generale della pantera e monitorare potenziali minacce di malattie. Anche le pantere catturate vengono vaccinate contro una serie di malattie, tra cui il virus della leucemia felina, e ricevono un agente vermifugo.
Il numero di identificazione della pantera è tatuato in ciascun orecchio e un transponder integrato passivo (noto anche come tag PIT) è inserito sotto la pelle per scopi di identificazione. Infine, un collare radio con una frequenza unica è collegato per tracciare e monitorare i movimenti di questa pantera individuale. Quando la squadra ha finito di lavorare la pantera, viene posizionata in un'area ombreggiata per recuperare mentre la squadra lascia l'area in silenzio