"Coronavirus: una guida visiva alla pandemia "
a cura della Redazione
Il coronavirus - un'infezione in rapida evoluzione originaria della Cina - si è diffusa in oltre 110 paesi e ha causato oltre 4.600 vittime.
Mentre la stragrande maggioranza dei casi noti si trova in Cina, il virus si sta diffondendo più rapidamente fuori dal paese che all'interno. L'Italia, finora, ha il maggior numero di infezioni confermate al di fuori della Cina.
Questa serie di mappe e grafici che ti aiuteranno a capire cosa sta succedendo.
1. L'epidemia virale è ora una pandemia
Un aumento del numero di casi confermati quotidianamente del nuovo coronavirus a livello internazionale ha portato l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a dichiarare la sua diffusione una pandemia globale.
Questo è quando una malattia infettiva passa facilmente da persona a persona in molte parti del mondo allo stesso tempo.
Il capo dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che al di fuori della Cina, il numero di casi del virus, che causa sintomi simili alla polmonite, è aumentato di 13 volte in due settimane.
Più di 80.900 persone in Cina sono state diagnosticate con coronavirus dalla sua comparsa nella città di Wuhan, nella provincia di Hubei, a dicembre.
Ma ora ci sono anche 51.500 casi confermati al di fuori del paese, secondo gli ultimi dati dell'OMS.
Tuttavia, si ritiene che il numero di persone con coronavirus a livello internazionale sia un numero molto più elevato, poiché molti di quelli con sintomi lievi non sono stati testati e conteggiati.
FACILI PASSI: cosa posso fare?
PROTEZIONE: dove siamo con un vaccino?
PREPARARSI: quanto è preparato il Regno Unito?
VIDEO: lavaggio a mano di 20 secondi
Dopo Cina - Italia , Iran e Corea del Sud hanno avuto i maggiori focolai confermati, rispettivamente con circa 15.000, 10.000 e 7.900 casi noti.
In risposta alla diffusione del virus, i paesi di tutto il mondo stanno aumentando le misure per cercare di rallentarlo.
I governi hanno fermato i voli dalle nazioni colpite da virus, hanno bloccato le città, hanno esortato le persone a rimanere a casa e sospeso i principali eventi sportivi e sociali.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì restrizioni sui viaggi in 26 paesi europei .
Le misure si applicano ai viaggiatori provenienti da paesi membri dell'area di viaggio senza frontiere Schengen. Ciò si aggiunge alla Cina e all'Iran.
Sono state inoltre cancellate numerose conferenze internazionali ed eventi sportivi, tra cui le partite di rugby Six Nations.
2. L'Italia ha i casi più registrati al di fuori della Cina
Al 13 marzo, l' Italia ha avuto il maggior numero di casi al di fuori della Cina , superando la Corea del Sud e l'Iran.
Ha più di 15.000 casi confermati e un bilancio delle vittime di circa 1.000.
Trascina il cursore all'inizio per riprodurre nuovamente l'animazione. Se non riesci a visualizzare il grafico a barre animato, fai clic qui .
grafico cliccare qui
Le autorità italiane hanno imposto severe restrizioni ai cittadini, chiudendo quasi tutti i negozi, bar, parrucchieri, ristoranti e caffè fino al 25 marzo.
Le scuole, le palestre, i musei, i locali notturni e gli altri locali del paese sono già stati chiusi e alle persone è stato ordinato di rimanere a casa e chiedere il permesso per i viaggi essenziali.
Numerose compagnie aeree, tra cui British Airways, EasyJet e Ryanair, hanno cancellato i voli in Italia fino all'inizio di aprile.
3. Anche i numeri in Europa sono in aumento
Anche il numero di altri paesi europei è aumentato durante l'ultima settimana.
Francia, Spagna e Germania hanno ora più di 2.000 casi ciascuno.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha avvertito che fino al 70% della popolazione del paese - circa 58 milioni di persone - potrebbe contrarre il coronavirus.
Tuttavia, alcuni virologi tedeschi contestano la cifra più alta, suggerendo uno scenario peggiore di 40.000 casi.
In Spagna, uno stato di emergenza entra in vigore sabato dopo che il numero di morti è aumentato di circa il 50% in un giorno per raggiungere 120. Il primo ministro Pedro Sanchez ha detto che il numero di casi potrebbe superare i 10.000 la prossima settimana.
Nel Regno Unito, dove i casi ammontano a 798, il governo ha detto a quelli con una temperatura elevata o una tosse nuova e persistente di autoisolarsi per una settimana mentre aumenta la sua risposta.
Il Regno Unito è passato alle tattiche volte a ritardare la diffusione del virus, piuttosto che a contenerlo.
Scoppio nel Regno Unito in mappe e grafici: quanti casi ci sono nella tua zona. ?
4. La Cina ha ancora di gran lunga il maggior numero di casi
Il numero complessivo di casi di coronavirus in Cina è aumentato da gennaio, ma si è stabilizzato negli ultimi giorni.
Il paese rappresenta ancora circa 80.900 dei 132.500 casi globali - e altre migliaia di cittadini cinesi sono sotto osservazione medica.
Funzionari governativi e regionali hanno imposto rigide restrizioni nel tentativo di ridurre le infezioni, tra cui la cancellazione di voli, la chiusura di scuole e luoghi di lavoro e l'ordinazione di alcune città per il blocco.
Il paese sta ora stringendo le restrizioni di viaggio per cercare di prevenire casi importati, quindi tutti gli arrivi internazionali nella capitale Pechino dovranno essere messi in quarantena per due settimane
Le origini del coronavirus sono state collegate alla fauna selvatica commercializzata illegalmente nel mercato ittico di Wuhan, capitale della provincia di Hubei, dove è iniziata l'epidemia. La fonte esatta non è stata ancora identificata.