COSPLAY CHE MANIA!
a cura di Roberta Giacchetti
Il 25 ottobre scorso si è realizzato il sogno di molti amanti del Cosplay, della cultura giapponese e dei cartoni animati.
In pieno centro cittadino, nei pressi della stazione, precisamente in via Michele De Napoli, 5 è possibile trovare il primo Cosplay Store in Italia; un vero luogo dove poter acquistare abiti, parrucche, gadget a tema di cartoni animati o manga, oggetti di ogni tipo per veri appassionati di saghe e fumetti, tutti articoli che prima potevano essere acquistati solo alle fiere del fumetto. Insomma una novità in piena regola, che risponde alle esigenze del momento, come ha ribadito l’ideatore e proprietario del negozio, Dario Acito: “E’ ormai un hobby come tanti altri, una valvola di sfogo sia per gli adulti che per i più piccoli”.
Dario Acito che si trova per la prima volta ad essere ideatore e imprenditore ha dichiarato, inoltre, che l’idea di un negozio Cosplay è nata quasi per gioco, nel corso di una scommessa tra amici e ne ha fatto la sua scommessa personale. “Nonostante le molte difficoltà organizzative, tra controlli in dogana per l’arrivo delle merci e i permessi per i locali” ha continuato Acito, “sono riuscito a realizzare il mio progetto”.
L’inaugurazione dello scorso mercoledì è stata un vero successo, molti sono stati i ragazzi e i bambini che si sono riversati dietro la vetrina del negozio,che si presenta con la suggestiva forma di un sommergibile, per acquistare o anche solo per curiosare e apprezzare quella che diventerà la prossima mania dei cittadini baresi e non solo.