Covid nella Scuola Allievi Finanzieri di Bari
a cura di Marin Basile
Da quando sono stati scoperti i primi sei casi due giorni fa, ben 450 militari - ovvero tre compagnie di allievi in formazione – sono stati posti in isolamento fiduciario nella caserma De Falco-Sottile che ha sede al rione San Paolo di Bari, a poche centinaia di metri dall'aeroporto cittadino.
Sin da subito il dipartimento di Prevenzione della Asl di Bari ha effettuato oltre 700 tamponi su altrettanti militari della Guardia di finanza assegnati alla Scuola allievi del capoluogo. Di questi si conosce solo l’esito per circa 200 test, esito che vede positive ben 18 unità.
Il Sindacato Autonomo dei Finanzieri, già dalle prime avvisaglie di mercoledì, ha iniziato a monitorare la situazione dei contagi da Covid-19 all’interno della Scuola Allievi Finanzieri di Bari.
Il Sindacato, sin da subito, ha chiesto all’Amministrazione la predisposizione di un call center per “fornire adeguate informazioni ai familiari degli allievi” nonché l’audizione di un dirigente per seguire l’evolversi della situazione.
Il S.A.F., inoltre, si impegna a continuare il monitoraggio della situazione del contagio e “l’applicazione delle misure di contenimento previste al fine della salute e sicurezza del personale”.