De Ruvo nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte
a cura di Marina Basile
Grande soddisfazione per la cittadina pugliese di Castellana Grotte e per il suo Sindaco, Francesco De Ruvo, eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte.
decisione è stata presa e ratificata durante l’assemblea straordinaria dell’associazione, assemblea che si è svolta a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi alla quale hanno preso parte amministratori provenienti da tutta Italia in costante contatto con la città delle Grotte per condurre un’attenta analisi sulla realtà dei siti carsici italiani. Per l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, oltre al Sindaco, neo eletto Presidente del sodalizio, ha partecipato l’assessore comunale al Turismo Gianni Filomeno. cittadina pugliese ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale all’interno dell’associazione, infatti, fino ad oggi la carica di vicepresidente è stata ricoperta dall’assessore comunale Maurizio Pace.
L’assemblea si è rivelata un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e delle strategie comuni da adottare per la promozione dei siti associati, ma non solo, il neo Presidente De Ruvo ha annunciato che “porterà avanti politiche di promozione internazionale, attraverso la candidatura dell’Associazione quale partner in progetti europei, nonché, dando continuità a quanto già intrapreso, nell’apertura a forme di gemellaggio con comuni stranieri e nella sigla di patti di amicizia fra comuni di medesima affinità territoriale”. Nel suo intervento di esordio, De Ruvo ha sottolineato la volontà di ampliare la rete con una massiccia campagna di comunicazione indirizzata ai comuni potenziali soci dell’Associazione.
“Vorrei ringraziarvi per la fiducia riposta nella mia persona e nella comunità che mi onoro di rappresentare. – ha dichiarato De Ruvo nel suo intervento - Avere una carica così importante in questa associazione formata da oltre 25 comuni italiani onora me e tutto quello che le grotte di Castellana rappresentano nel panorama turistico italiano. Vorrei ringraziate – ha continuato – l’assessore Maurizio Pace, vicepresidente uscente, per l’attività svolta in favore del comune di Castellana Grotte in tutti questi anni, attività che ha contribuito alla mia nomina a presidente dell’associazione nazionale”.
Il Sindaco De Ruvo è già divenuto operativo e tra le prime azioni da lui intraprese, ha creato il Palamarès degli Ambasciatori delle Città delle Grotte, dedicato a chi si sarà particolarmente impegnato nel perseguire le finalità dell’Associazione nel proprio Comune e nei relativi territori carsici di provenienza.
Si ricorda che l'Associazione Nazionale Città delle Grotte, istituita il 7 luglio del 2010, non ha fini di lucro ed opera per difendere e sviluppare la qualità dei territori delle Città delle Grotte, tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, della promozione e dell'informazione ambientale e turistica. Con oltre 25 realtà associate, rappresentative di diversi territori d'Italia, l'Associazione è aperta alla partecipazione di Province, Unioni di Comuni, Consorzi di Enti Locali, Comunità Montane che comprendono i Comuni nei cui territori sono presenti cavità naturali sotterranee, marine o nei fianchi di un monte, nonché i Comuni esteri, appartenenti alla Comunità Europea e non, purché abbiano le medesime caratteristiche.
L’Associazione nazionale Città delle Grotte fa parte della rete di Res Tipica, l’Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni aderenti.
Fonte: Quotidiano di Bari