Il Deputato spagnolo Jon Inarritu plaude al contribuito europeo fornito all'Armenia
a cura di Carlo Coppola
La decisione dell'Unione Europea di stanziare 10 milioni di euro a favore dell'Armenia è un "investimento strategico per la pace e la sicurezza", lo ha affermanto il parlamentare spagnolo Jon Iñarritu Garcia.
Il 22 luglio, il Consiglio dell'Unione ha adottato una misura di assistenza, del valore di 10 milioni di euro, nell'ambito dell'European Peace Facility (EPF) a sostegno delle Forze armate armene.
Invitato a commentare questa risoluzione il parlamentare da tempo vicino alla Causa Armena, Iñarritu Garcia, ha affermato che "questo finanziamento migliorerà la capacità di difesa dell'Armenia, la aiuterà nella protezione dei civili e contribuirà alla stabilità regionale".
"L'assegnazione di 10 milioni di euro all'Armenia da parte dell'UE è un investimento strategico per la pace e la sicurezza" ha precisato Iñarritu Garcia, aggiungendo che in questo modo l'Armenia potrà continuare ad incarnare i principi di solidarietà e cooperazione che definiscono le relazioni UE-Armenia e che Unione si aspetta vengano costantemente incrementati praticamente. Questo contributo non rappresenta solo una elargizione finanziario, ma una dichiarazione di solidarietà e riconoscimento dell'importanza strategica dell'Armenia nella regione. "La decisione dell'Unione Europea va letta come un chiaro segnale di sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Armenia. Il sostegno finanziario migliorerà anche la protezione dei civili in situazioni di crisi ed emergenza. Ciò significa una migliore preparazione e tempi di risposta più rapidi di fronte a calamità naturali, conflitti armati o altre emergenze, essenziali per salvaguardare la vita e il benessere dei cittadini armeni", ha affermato il parlamentare spagnolo. Ha aggiunto che un'"Armenia più forte e più capace" contribuisce alla stabilità complessiva della regione del Caucaso meridionale. "Confidiamo che questa non sia un'assegnazione una tantum, ma parte di uno sforzo di sostegno sostenuto da parte dei paesi democratici per prevenire ulteriori aggressioni dall'Azerbaijan. La recente retorica di guerra del regime di Aliyev in risposta a questa assegnazione e le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Armenia sottolineano la minaccia in corso. Il continuo sostegno internazionale è fondamentale per garantire la sicurezza e la stabilità dell'Armenia", ha concluso Iñarritu.
Per coloro che non ne conoscano l'attività istituzionale ricordiamo che Jon Iñarritu Garcia - altrove riportato semplicemente come Jon Inarritu - è nato a Leioa nei Paesi Baschi nel marzo 1979. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università dei Paesi Baschi e ha conseguito un master in diritto europeo e internazionale presso l'Università Pierre-Mendès-France di Grenoble. È stato il fondatore del partito indipendentista ed ecosocialista Aralar, deputato del Congresso nella X legislatura (2011-2015) per la coalizione Amaiur, ed è attualmente membro delle Corti Generali della Spagna dal 2019.