Il nuovo treno Pop in anteprima a Bari: nel Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando
a cura di Marina Basile
Nella centralissima piazza Libertà, a Bari, nel Villaggio Trenitalia sosta da giorni il nuovo treno “Pop”, presentato in anteprima nel capoluogo pugliese per far conoscere a cittadini e pendolari i nuovi convogli della flotta regionale di Trenitalia, convogli destinati a rivoluzionare positivamente “l’esperienza di viaggio dei clienti”.
I nuovi Pop per i pendolari saranno consegnati alla Regione Puglia a partire dal 2021, i 3 Jazz già dal 2019.
L’arrivo dei Pop si inserisce in una strategia complessiva di rilancio del trasporto ferroviario regionale per sviluppare e sostenere un nuovo modo di muoversi che privilegi, rispetto all’auto privata, una mobilità collettiva, integrata e sostenibile.
Questa strategia muove da un convinto rilancio del trasporto ferroviario regionale che ha visto Trenitalia impegnata negli ultimi anni in una radicale rivisitazione di tutti i suoi processi industriali e in un esteso turn over del suo management.
Il modello del nuovo treno, riprodotto in dimensione reale, è stato “illustrato” nelle sue peculiarità alle istituzioni e alla stampa da Tiziano Onesti e Orazio Iacono, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Trenitalia insieme a Michele Emiliano Presidente Regione Puglia, Gianni Giannini assessore regionale ai trasporti e Pierluigi Introna, vicesindaco di Bari che a fine presentazione hanno anche sottoscritto un importante patto per la regione Puglia.
“La Puglia è tra le Regioni italiane che ha dimostrato, nel corso degli anni, di credere molto nell’importanza della mobilità ferroviaria – ha affermato l’Amministratore Delegato di Trenitalia Orazio Iacono – investendo adeguate risorse e programmando con attenzione l’offerta dei suoi servizi. Non è un caso che proprio oggi stiamo sottoscrivendo il nuovo Contratto di Servizio 2018-2032 che consente di pianificare importanti e lungimiranti investimenti per l’acquisto di 46 nuovi treni, 43 Pop e 3 Jazz. Questi investimenti – ha aggiunto Iacono – abbatteranno l’attuale età media dei treni in circolazione, che si attesta sui 29 anni, a 4 anni tra il 2022 e il 2023. Entro il 2024 la Puglia vedrà completamente rinnovata la flotta regionale Trenitalia, con quel che ne consegue in termini di qualità del viaggio. Perché questi treni imprimeranno un nuovo slancio al servizio ferroviario metropolitano e regionale, sulla cui migliore qualità abbiamo positivamente lavorato con la Regione Puglia in questi anni”.
“Si tratta di un treno all’avanguardia mondiale”, ha inoltre commentato Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, nel corso della conferenza stampa”. Il treno è stato infatti progettato e costruito per le esigenze di tutti coloro che dovranno viaggiarci e lavorarci, offrendo maggior comfort e rispetto per l’ambiente, garantendo consumi ridotti e la riciclabilità dei materiali utilizzati. Nel treno sono previsti anche un servizio di informazione e intrattenimento audio video con numerosi display LCD e una rete Wi-Fi. All'interno dei vagoni presenti monitor più grandi per fornire informazioni ai passeggeri sugli aggiornamenti del traffico in tempo reale, sulle condizioni meteorologiche e sulle attrazioni turistiche locali. La sicurezza è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza.
Emiliano al termine della conferenza, all’interno del convoglio, dopo averne provato i comfort e dopo aver illustrato ai presenti le caratteristiche di “Pop” ha dichiarato: “La sigla del treno mi piace. La parola pop deriva dalla voce popolo, una voce in cui ho sempre creduto e mi piace pensare che per secoli proprio attraverso il treno il popolo si sia mosso. Su questi treni si può lavorare. Il treno è anche un mezzo che crea relazioni e che può consentire un maggiore sviluppo turistico del territorio, perché viaggiare in treno consente anche di vedere le bellezze della nostra regione”.