Il Villaggio di Babbo Natale nella città delle Grotte
a cura di Marina Basile
La Città di Castellana si veste a festa ed offre alla cittadinanza e ai turisti, che popolano il comune durante le feste, svariate occasioni per trascorrere piacevoli giornate durante le quali godere appieno della lieta atmosfera natalizia.
Da giovedì 7 e fino a sabato 30 dicembre la villa Comunale “Tacconi” di Castellana Grotte si è trasformata nel villaggio di Babbo Natale, allestito dall’associazione “Iniziative Castellanesi” con il patrocino dell’Assessorato alla Spettacolo del Comune di Castellana Grotte.
Il Villaggio di Babbo Natale è nato con il desiderio di divenire un “contenitore di emozioni” in grado di ospitare intere famiglie e per assecondare i desideri e le esigenze di utenti di età differente.
Il 7 dicembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione dello stesso, alla quale sono intervenuti il sindaco Francesco De Ruvo e l’Assessore allo Spettacolo Gianni Filomeno. Contemporaneamente si è svolta la parata per l’arrivo di Babbo Natale in calesse accolto con il sottofondo di brani natalizi interpretati dalla cantante castellanese Marigia Loglisci.
Il villaggio, il cui ingresso è gratuito, è inserito nella cornice naturale della meravigliosa Villa Comunale, dove nel corso del mese sono stati organizzati una serie di eventi legati al Natale. È stata predisposta una zona Food&Beverage, ispirata alla tradizione del territorio con cibi tipici del periodo natalizio, per nutrire i desideri di grandi e piccini, garantendo nel contempo la possibilità di cenare o semplicemente di stuzzicare qualcosa di goloso. Una giostrina di cavallini francesi, troneggia nel punto più alto del villaggio, solleticando i desideri dei più piccini e aggiungendo un pizzico di magia all'atmosfera. In un caratteristico chalet bianco Santa Claus attende i piccoli ospiti che possono consegnargli la propria letterina di Natale.
Durante i momenti di assenza di Babbo Natale, lo Chalet, resta a disposizione di tutte le realtà del paese -associazioni e scuole che si occupano di infanzia - che possono inserirsi con proprie attività di laboratorio o momenti ludici all'aperto.
Un cannone sparaneve ad orari prefissati copre tutto di incanto e crea la giusta atmosfera natalizia. Al centro della villa un maestoso albero di Natale è il protagonista assoluto, addobbato sapientemente da artisti del settore. Inoltre è presente, in un percorso dedicato immerso nella splendida cornice della villa comunale, un calesse trainato da un cavallo che simula la slitta di Babbo Natale. Infine c’è un trenino turistico che, opportunamente addobbato, conduce i visitatori e turisti dal villaggio di Babbo Natale verso le vie del centro cittadino e del centro storico.
A corredo di questo intenso programma, domenica 10 dicembre la Città delle Grotte è riuscita a stupire nuovamente la popolazione. La mattinata è cominciata con un'interessante passeggiata fra storia, arte, tradizioni e leggende popolari. A briosa conclusione della visita guidata un concerto dei WakeUp Gospel Project nella Chiesa Madre che hanno allietato i partecipanti con la forza, energia e allegria che li caratterizza. Al termine del concerto, nel centro storico, è stato possibile effettuare una sosta finalizzata alla degustazione di prodotti tipici e del meglio della gastronomia locale, presso gli stand resi attivi già per il pranzo. Il pomeriggio è stato allietato dalla musica in filo diffusione, da mercatini e presepi, dalla festosa esecuzione itinerante della banda, dai negozi aperti ed altro ancora. La magia e la suggestione dello scintillante Villaggio di Babbo Natale ha incantato i più piccini e ha offerto nel contempo a genitori e figli l'opportunità di un gioioso momento di condivisione familiare.
Per i ragazzi, infine, la magia del Lago Ghiacciato, meravigliosa pista di pattinaggio allestita in Piazza Garibaldi, ove hanno trascorso in allegria un’esperienza del tutto nuova.
Fonte: Quotidiano di Bari