La Consulta dello Sport al Municipio 1
a cura di Marina Basile
Il 4 maggio, alle ore 16.30, presso la sede del Municipio 1 di Bari, presieduto da Micaela Paparella, la Commissione Sport, composta da Massimo Zaccaria, Giuseppe Viggiano, Nicola De Marzo, Giuseppe Corcelli, Francesco Parisi, Rosaria Impedovo, Michele Sciacovelli, presenterà la “Consulta dello Sport del Municipio 1” e il Progetto “Classe ad indirizzo Sportivo nella Scuola Primaria” realizzato presso l'Istituto Comprensivo Statale Clementina Perone - Carlo Levi in Via Brigata Regina, 27 a Bari.
Negli ultimi tempi la scuola ha subito notevoli trasformazioni. Le generazioni di oggi hanno uno stile di apprendimento più veloce, prediligono il web che risulta essere più versatile e aggiornato. I loro interessi nascono e maturano sempre di più all’esterno delle mura scolastiche e per questo si ha bisogno di realizzare ben altro: un tempo-scuola più produttivo e funzionale, più vicino al mondo dei ragazzi, ai loro bisogni, alle loro aspettative. Da qui è nata la necessità di un progetto formativo “innovativo” e unitario centrato sullo sport e che si basi sulla sua valenza educativa.
Il progetto “indirizzo sportivo”, già presentato il 14 dicembre c/o l’Istituto Comprensivo Statale “Clementina Perone – Carlo Levi”, è stato ideato e condiviso dal Municipio 1, proprio al fine di promuovere lo sport nella scuola primaria, con l’obiettivo di far comprendere come questa disciplina rappresenti una dimensione di vita, di relazione sociale e di educazione alla salute e per promuovere uno sport “sano”, capace di divenire veicolo di valori come il rispetto dell’altro, delle regole e del proprio corpo.
fonte:quotidiano di Bari