La responsabilità penale delle persone giuridiche e l’antiriciclaggio, alla luce della recente direttiva Cee
a cura di Marina Basile
Il 15 febbraio, alle ore 16.30, presso la sede della Lega navale italiana, sezione di Manfredonia, si terrà un convegno dal titolo “La responsabilità penale delle persone giuridiche e l’antiriciclaggio, alla luce della recente direttiva Cee” - il D.lgs. 25 maggio 2017, n. 90 - recante modifiche alla normativa italiana in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.
L’evento è organizzato dall’associazione Gens Nova in collaborazione con l’Anfi, rappresentata per l’occasione dal consigliere regionale per la Puglia e Basilicata, comm. Antonio Fiore e dal presidente della sezione di Manfredonia, brigadiere Leonardo Giampietro.
L’avvenimento rappresenta l’apripista di una serie di seminari in materia di antiriciclaggio.
Relatori della giornata saranno l’Avvocato La Scala, penalista del Foro di Bari, nonché vice presidente nazionale dell’Anfi per l’Italia centro-meridionale, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Aldo Cavallo, in forza alla giurisdizione investigativa antimafia di Bari e l’avvocato Paolo Selvaggio del foro di Foggia.
Moderatrice la dott.ssa Lucia Simone, referente di Gens Nova per la città di Manfredonia.
Il Presidente nazionale di Gens Nova, La Scala, è molto soddisfatto da questa nuova iniziativa intrapresa dalla ONLUS, iniziativa volta a creare una forte sinergia tra le varie forze in campo allo scopo di chiarire alcuni aspetti ancora ombrosi o lacunosi.