L'INDOTTO CREATIVO DELLA MODA PUGLIESE AL BARI FASHION RED CARPET 2024
a cura di Marina Basile
Emerge un nuovo equilibrio tra la tradizione artigianale e l'innovazione digitale, definendo così il futuro della moda. La quinta edizione del Bari Fashion Red Carpet (BFRC), ideata e organizzata dal fashion creator Vincenzo Maiorano, ha registrato un grande successo, mettendo al centro l'artigianato, l'industria e il territorio pugliese.
Brillante annunciatrice della serata Mary de Gennaro, che ha condotto in maniera impeccabile l’intera manifestazione.
Lo spettacolo si è svolto nei suggestivi spazi del Palamartino di Bari, con uno scenario arricchito da maxischermi che hanno ospitato una dedica speciale in onore di Daniela Mazzacane, iconica presentatrice delle scorse edizioni e volto noto del giornalismo locale, venuta improvvisamente a mancare per una malattia che non le ha lasciato scampo.
La serata è stata caratterizzata da sorprese, tra cui la partecipazione di una modella incinta che ha camminato con fierezza e grazia sulla passerella, celebrando la bellezza e la diversità corporea.
L'obiettivo del BFRC, nato nel 2015, è quello di promuovere e sostenere l'industria della moda pugliese, valorizzando le piccole e medie imprese e le realtà di nicchia che rappresentano l'eccellenza locale. L'evento non è solo una sfilata di moda, ma un'opportunità per favorire collaborazioni e affari nel settore tessile-moda regionale.
Una novità dell'edizione 2024 è lo spazio dedicato ai cinque brand Made in Puglia, selezionati per esibire le loro creazioni e valorizzare il talento creativo locale. Questo riflette la vocazione innovativa della Puglia e il suo contributo al panorama nazionale e internazionale della moda.
Un ruolo fondamentale nell’allestimento della serata è stato svolto da weddingcreativestyle della wedding planner coordinator Alda Matera, Natalina De Rose, da Inviti scic partecipazioni nozze su misura titolari della tipografia Futur grafica, dalla piccola bottega artigiana e creazioni di carta di Nika Forte, da Sublime Rouge, agenzia specializzata in organizzazione di performance dal vivo in costume, capitanata da Cira Marangi creator, tutti professionisti del settore che con il loro supporto hanno reso ancora più magico l'evento.
Al lato della passerella, inoltre risaltava l’allestimento creato ad hoc dai due sponsor Unahotels Regina Bari e Casale del Murgese, location ideali ove trascorrere momenti indimenticabili.
Vincenzo Maiorano, ideatore e organizzatore del BFRC, ha dichiarato: "Con questa quinta edizione, vogliamo promuovere non solo le boutique di successo, ma anche valorizzare le eccellenze della moda pugliese. Vogliamo mettere in mostra la capacità produttiva, creativa e innovativa che ci contraddistingue, evidenziando il legame con il territorio e la sua ispirazione per le collezioni."
Il progetto avrà un seguito nel laboratorio ARMODE durante la prossima edizione di B-CAD, la fiera di Edilizia, Architettura e Design di Roma, con l'obiettivo di promuovere la moda pugliese oltre i confini nazionali.
Il supporto delle boutique multibrand locali, come Nino Armenise, La Flores Boutique e Maison Studio, è stato fondamentale per la realizzazione dell'evento, offrendo una vasta gamma di prodotti di lusso e tendenze di moda.
Il BFRC 2024 è stato reso possibile grazie alla collaborazione degli studenti dell'Istituto Professionale "L.Santarella – S. De Lilla", che hanno avuto l'opportunità di sperimentare il mondo dell'industria della moda al di là dell'ambito accademico.
Per l'occasione, il make-up è stato curato dallo staff di Cesvim Academy Group e l'hairstyling da Serglam e Nicola Foggetti, contribuendo così a creare uno spettacolo di moda indimenticabile.