"Meteo Estate 2020: come sarà ?La previsione Europa di Accuwheater "
a cura della Redazione
La notizia di una prossima estate con caldo record e addirittura temperature di 45-46 gradi è stata diffusa circa 10 giorni fa dal solito sito meteoterroristico sulla base, a loro dire, delle previ meteo stagionali diffuse dal noto centro europeo ECMWF. La ghiotta notizia è stata prontamente ripresa da tutti i mass media ed è ormai di dominio pubblico, con grave disagio psichico da ansia anticipatoria da parte delle persone, per lo più anziane, che temono la calura
Qui con parole accessibili a tutti Vi dimostreremo che tale notizia è frutto di una errata interpretazione delle previsioni di ECMWF e denota quindi scarsa professionalità.
Chi non è interessato alla breve dissertazione scientifica può andare direttamente alle conclusioni a fondo pagina.
Falso che Il Centro Meteo europeo ECMWF abbia previsto 45°C in Italia per l'estate 2020
La previsioni emesse in febbraio 2020 dal Centro meteo europeo ECMWF si spingono fino a giugno-luglio-agosto 2020.
Ma è importante precisare che tali proiezioni stagionali sono in grado solo di stimare di quanti gradi la temperatura media mensile prevista in giugno o luglio o agosto 2020 (mappa) si scosterà (anomalia) dalla temperatura media estiva osservata nel periodo 1981-2016.
Estate 2020 meno calda dell’estate 2019 secondo ECMWF
La mappa sotto raffigurata mostra di quanti gradi l’estate 2019, quella appena passata, è stata più calda della media in Europa, sempre rispetto al periodo 1981-2016.
Come si può costatare gli eccessi di temperatura media osservata in Italia nell’estate 2019 (+2.0/+ 2.5°C) sono superiori agli eccessi di temperatura media estiva prevista per il 2020 (+1.0/+1.5 *C). Insomma l’estate 2020, secondo ECMWF, è prevista meno calda dell’estate 2019.
A questo punto è evidente che 45-46 gradi sono stati inventati di sana pianta dal sito meteoterroristico, per incapacità di corretta interpretazione delle proiezioni di ECMWF.
Conclusioni
Se si dovessero verificarsi le proiezione stagionali di ECMWF, allora, l’estate 2020 risulterebbe meno calda dell’estate 2019.
Tale previsione sarebbe più ottimista elaborata sulla base della tendenza climatica nella stagione estiva.
La situazione meteo in Europa by AccuWheater
L'estate 2020 è trascorsa circa un mese, e gli europei stanno già affollando le fughe al mare, i parchi e i caffè mentre le condizioni si riscaldano dopo settimane di repressioni durante le misure di blocco del coronavirus. I meteorologi AccuWeather hanno pubblicato le loro previsioni estive annuali per l'Europa questa settimana, dipingendo un quadro di ciò che Madre Natura ha in serbo in tutto il continente - anche quando non è chiaro esattamente come sarà la vita quotidiana per milioni di persone mentre i paesi iniziano a rilassarsi con COVID -19 restrizioni .
Il team di previsori internazionali di AccuWeather, guidato dal meteorologo senior Jason Nicholls, ha lavorato duramente per analizzare gli schemi meteorologici in Europa per l'imminente spostamento stagionale. Nicholls è stato con l'azienda per 26 anni ed è stato focalizzato sulle previsioni meteorologiche dell'Europa negli ultimi due decenni. L'estate inizia ufficialmente il 20 giugno e per alcuni la stagione porterà un caldo intenso, mentre altri dovranno prepararsi per il rischio di forti tempeste e persino incendi.
I nuotatori pagano per i lettini presso un dipendente di un bar sulla spiaggia che indossa una maschera protettiva contro il coronavirus, presso la spiaggia di Alimos, vicino ad Atene, sabato 16 maggio 2020. La Grecia ha permesso la riapertura di spiagge organizzate, dove i visitatori pagano per entrare, da Sabato, quando un'ondata di caldo dovrebbe colpire il paese, una misura che interesserebbe 515 spiagge in tutta la Grecia, dove gli ombrelloni devono essere piantati ad almeno 4 metri (13 piedi) di distanza e un massimo di 40 persone saranno ammesse ogni 1.000 metri quadrati (11.000 piedi quadrati) di spiaggia. (Foto AP / Yorgos Karahalis)
"Ci sono due grandi cose che stanno giocando un ruolo nelle previsioni: la bagnatissima marzo e aprile in gran parte dell'Iberia e il clima secco dalle parti meridionali del Regno Unito attraverso l'Ucraina", ha detto il meteorologo AccuWeather Tyler Roys.
Indipendentemente da quali eventi e incontri sono in grado di svolgere e che aspetto abbiano le festività in questa stagione, AccuWeather ti copre in una suddivisione regione per regione di seguito.
Spagna e Portogallo
Molte persone in tutta la penisola iberica sono rimaste al chiuso negli ultimi mesi, non solo a causa di blocchi legati al coronavirus, ma anche a causa della pioggia che ha frequentato la regione. Alcune aree hanno registrato il doppio delle normali precipitazioni durante il mese di aprile.
Il modello insolitamente umido che ha inzuppato Spagna e Portogallo per tutta la primavera si sta preparando a rompersi e lascerà il posto al tipico clima estivo.
"Farà molto caldo in gran parte della Spagna e del Portogallo e sarà prevalentemente secco, ma ci saranno ancora i tradizionali temporali estivi che si apriranno in un'occasione, principalmente nelle regioni montuose", ha detto Roys.
Tuttavia, le piogge primaverili potrebbero avere implicazioni durante la seconda metà dell'estate. "La fine umida dell'inverno e della primavera per Iberia è una benedizione e una maledizione", ha detto Roys.
Uno dei vantaggi della recente pioggia è che ha contribuito a riempire i bacini idrici di tutta la regione. Inoltre, un minor numero di turisti durante la pandemia di coronavirus ha aiutato la zona a conservare l'acqua, permettendo a più acqua di essere assegnata agli agricoltori in tutta la regione, andando verso la stagione secca, secondo quanto riportato da The Olive Press .
Tuttavia, il tempo umido consentirà di crescere più pennello e vegetazione, che alla fine si asciugherà con il caldo estivo.
"[Questo] potrebbe trasformarsi in una stagione di incendi più pericolosa con più carburante con cui lavorare", ha aggiunto Roys.
Francia meridionale attraverso l'Ucraina
Le condizioni calde e secche prevarranno in gran parte dell'Europa meridionale nei prossimi mesi, portando con sé alcune preoccupazioni, soprattutto per gli agricoltori.
"Ciò potrebbe portare a temperature negli anni '30 e C inferiori (40 ° C-107 ° F) per parti del nord Italia e delle valli dei Balcani più volte o per un periodo di tempo prolungato", ha detto Roys.
Questo schema meteorologico può sembrare fin troppo familiare per coloro che attraversano la Francia e la Germania quando guardano alle estati recenti.
"Questa sarebbe la terza estate consecutiva per alcune parti della Francia orientale e della Germania occidentale ad avere condizioni di siccità", ha detto Roys. "Questo, a sua volta, porta a bassi livelli d'acqua per il fiume Reno."
I bassi livelli delle acque potrebbero avere un impatto su barche e navi che fanno affidamento sulla via navigabile per le attività commerciali.
"Non credo che vedranno i problemi che hanno avuto nel 2018 e nel 2019, ma le piogge al di sotto del normale per la maggior parte dei punti terranno giù il fiume", ha detto Alan Reppert, un previsore senior che è stato con AccuWeather per 17 anni. Reppert si è concentrato sulle previsioni per l'Europa negli ultimi 15 anni.
Le condizioni asciutte arriveranno in un momento in cui le crociere che operano sul Reno si stanno preparando a ricominciare da capo poiché le restrizioni relative al COVID-19 vengono allentate. A-ROSA River Cruises è una di queste attività e ha in programma di iniziare a offrire crociere sul Reno entro giugno , secondo Rus Tourism News.
Eventuali ondate di calore di fine stagione potrebbero anche avere un impatto potenziale sul Tour de France, che è stato rinviato e ora è programmato per iniziare il 29 agosto a causa della pandemia. Il clima ha giocato un ruolo importante nel 2019, quando i temporali hanno interrotto due tappe alla fine del tour .
Più a est, le piogge inadeguate hanno causato lo sviluppo e l'espansione delle condizioni di siccità, in particolare in tutta l'Ucraina.
Secondo The Kyiv Post, gli agricoltori ucraini stanno già soffrendo per il peggioramento delle condizioni di siccità e il paese perde il 2,6% di tutte le colture invernali a causa delle condizioni anormalmente secche . Gli agricoltori che fanno affidamento sulla stagione estiva in crescita potrebbero anche subire perdite con precipitazioni al di sotto del normale nelle previsioni.
"I raccolti saranno probabilmente colpiti durante la fase di crescita di questa estate, con rendimenti più bassi previsti", ha detto Roys. Grano, mais, orzo, avena, semi di girasole e barbabietole da zucchero sono tra le colture che potrebbero essere colpite. L'Ucraina è il sesto esportatore di grano e il quarto esportatore di mais.
Francia, Germania e Polonia
Il caldo in tutta l'Europa occidentale è solo metà della storia. Le comunità della Francia settentrionale attraverso la Polonia settentrionale dovranno affrontare temporali potenzialmente dannosi.
"La Francia centrale e settentrionale in Germania e Danimarca sarà la zona di scontro tra le condizioni calde e secche e i fronti freddi che attraversano una pista di tempesta proprio a nord-ovest delle Isole britanniche", ha spiegato Roys.
Parigi , Praga , Bruxelles , Berlino e persino Varsavia sono alcune delle città più grandi che sono racchiuse nella zona in cui potrebbe scoppiare il maltempo.
"Per le forti tempeste, tutto è nei libri - grandine, venti dannosi, inondazioni improvvise e tornado", ha aggiunto Roys.
Il fulmine è visto sulla città di Stoccarda, nella Germania meridionale, all'inizio di sabato 27 luglio 2019 mentre l'ondata di calore in gran parte dell'Europa lascia il posto a tempeste e forti piogge. (Simon Adomat / dpa via AP)
L'estate potrebbe iniziare su una nota asciutta in questa regione in quanto ci vorrà del tempo prima che il modello tempestoso si materializzi. La maggior parte del maltempo dovrebbe concentrarsi su luglio e all'inizio di agosto, ha affermato Reppert.
Queste tempeste aiuteranno a limitare le preoccupazioni di siccità che sperimenteranno aree più a sud, ma la pioggia delle tempeste sarà un'arma a doppio taglio. Le tempeste più pesanti saranno in grado di scaricare un mese di pioggia in un solo giorno, portando a inondazioni localizzate, ha detto Reppert.
Le persone che pianificano attività all'aperto o eventi per la fine dell'estate quando i blocchi iniziano ad allentarsi dovrebbero essere consapevoli del rischio di tempeste dirompenti e avere piani alternativi in caso di tempeste.
Isole britanniche in Norvegia
Un'estate instabile è alle porte per le isole britanniche mentre gli incantesimi piovosi aiutano a limitare il potenziale per periodi prolungati di temperature al di sopra del normale. I meteorologi hanno notato che questa stagione si svolgerà come l'opposto della scorsa estate, quando la maggior parte delle isole ha affrontato lunghi tratti di condizioni asciutte.
"La maggior parte dei sistemi di tempesta che attraverseranno porterà periodi di pioggia, principalmente attraverso la metà settentrionale dell'Irlanda attraverso la Scozia nordoccidentale", ha detto Roys. "Con ciò, ci potrebbero essere temporali occasionali che si verificano attraverso le isole britanniche, che potrebbero produrre inondazioni improvvise, venti dannosi e piccola grandine".
Onde di pioggia spazzeranno anche in Norvegia, ma quando i sistemi si spostano verso est e perdono vapore, il clima umido aggirerà principalmente il resto della Scandinavia.
"Il rovescio della medaglia, non significa nemmeno un'estate bagnata, poiché prevediamo che si verifichino periodi di siccità, soprattutto in Inghilterra e Galles", ha detto Roys, aggiungendo che è in queste finestre di tempo senza pioggia che le temperature potrebbero salire sopra la media per alcuni giorni alla volta.
"Non possiamo escludere impulsi di calore come abbiamo visto nelle ultime estati in cui in uno o due giorni, le temperature cercano di raggiungere i 32 ° C a Londra e gli anni '20 a Manchester", ha affermato Roys.
Tuttavia, il caldo non dovrebbe raggiungere i livelli estremi raggiunti lo scorso luglio . Durante un'ondata di caldo di fine luglio, Cambridge ha superato i 38,7 C, segnando solo la seconda volta che il paese ha registrato una temperatura così alta. Londra non era molto indietro con il picco del mercurio a 37,8 C.
Svezia, Finlandia e paesi baltici
Alcuni dei periodi più tranquilli in tutto il continente questa estate sono previsti in Scandinavia e nella regione baltica.
La pioggia proveniente dai sistemi che arrivano dal Mare del Nord a volte inumidirà la regione, ma l'estate sarà lontana da un dilavamento. "Le precipitazioni saranno in gran parte quasi al di sotto del normale", ha affermato Roys, che ha fatto previsioni su AccuWeather per otto anni.
Le condizioni restano generalmente più calde per tutta l'estate con alcune opportunità per le ondate di calore nell'Europa orientale e meridionale di espandersi verso la Scandinavia. Sebbene le persone che cercano di fuggire all'aperto dopo un lungo periodo di blocco possano apprezzare le condizioni secche e miti, gli incantesimi caldi previsti abbinati a piogge rare potrebbero essere una ricetta per il disastro.
In questa domenica, 15 luglio 2018, la foto del file di un incendio brucia a Karbole, fuori Ljusdal, in Svezia. Nel 2018, la Svezia ha vissuto un'ondata di caldo che ha portato a incendi boschivi senza precedenti nella storia moderna, portando a casa le possibili conseguenze del riscaldamento globale per questa ricca nazione nordica. (Mats Andersson / TT News Agency tramite AP)
"Gli incendi sono stati una minaccia un paio di estati fa e probabilmente potrebbero essere di nuovo una minaccia quest'anno alla fine della stagione se il clima più secco prevale davvero in tutta l'area", ha detto Roys. Svezia e Finlandia saranno a maggior rischio di incendi con la seconda metà dell'estate che porterà la più grande minaccia di ignizione.
Questo accade solo due anni dopo che la Svezia ha sofferto di alcuni dei peggiori incendi nella storia del paese. Nel 2018, il caldo dell'inizio dell'estate abbinato a condizioni eccezionalmente asciutte ha preparato il terreno per una stagione di incendi molto attiva. Nel luglio dello stesso anno, ci furono due dozzine di grandi incendi in tutto il paese, tre volte più alti di quelli del luglio 2017 , secondo The Local.
Mentre una stagione di incendi così brutti non è probabile che sia in arrivo, le persone in tutta la regione dovrebbero ancora prepararsi a incendi dannosi che potrebbero scoppiare durante l'estate.