Over the Border
a cura di Marina Basile
Un evento da non perdere quello organizzato dalla RCU Murat – San Nicola, del progetto Reti Civiche Urbane del Comune di Bari, nell’ambito del Poc Città metropolitane 2014-2020.
L’associazione Al Nour, infatti, questa sera, alle ore 20.30, a Bari città vecchia – Piazzetta Bisanzio e Rainaldo - via Filioli – Arco Dei Meravigli si fa promotrice di “Over the border”, un concerto che nasce dalla fusione di musica, danza, arte e poesia.
L’evento itinerante rientra tra quelli inseriti nell’azione “Bari Città Aperta” che propone quattro percorsi multidisciplinari ideati allo scopo di promuovere l’incontro e l’accoglienza attraverso differenti e rinnovati sguardi sull’arte, la musica e l’arte performativa.
“In strada, nel cuore del centro storico, la performance Over the border incontra il territorio e la gente in un interscambio continuo che apre alla partecipazione attiva. Il palco diventa un balcone, l’atrio di un portone, il gradino della porta accanto. Tutto parte da un’idea semplice: chiedere agli abitanti di aprire le porte e ospitare gli artisti. Un gesto gentile e contagioso che innesca una reazione a catena. I balconi diventano molti, il coinvolgimento degli abitanti a tratti commuove: la signora Maria offre il caffè, Giulia le piante per la scenografia. Il progetto prende vita grazie alla condivisione e ospitalità che abbatte il senso di estraneità e diffidenza. E al tramonto, nella magia ritrovata, Over the border, puntando alla fusione tra le arti contemporanee, tra tradizione e sperimentazione, troverà spazio tra scenografiche tele dipinte a più mani, per strada. Uno straordinario viaggio capace di dare vita a suoni intrisi di contaminazioni jazz, folk, sudamericane, minimaliste e ricerche musicali cosparse di echi metropolitani in cui gli artisti - musicisti, danzatori, poeti - dialogano fra loro lasciandosi ispirare, nell’improvvisazione, dai luoghi e dalle opere esposte. L’ascoltatore sarà così proiettato in una suggestione dal forte impatto emotivo dove gli artisti, tra i vicoli allestiti come una galleria d’arte a cielo aperto, nell’atmosfera rarefatta della città vecchia ne rivelano l’anima più profonda – si legge nel comunicato stampa”.
L’evento è realizzato con la direzione artistica di Angela Cataldo, presidente dell’associazione Al Nour, la partecipazione dei musicisti Alessio Giove: fisarmonica
Domenico Balducci: pianoforte, Giovanni Ladisa: sassofono, la danzatrice Veronica Liuzzi, la poetessa Olimpia Binetti.
È un percorso itinerante che si dispiega tra le stradine della Città Vecchia. Appuntamento alle ore 20,30 Piazzetta Bisanzio e Rainaldo, ore 20,45 Arco Dei Meravigli e ore 21,00 via Filioli. Qui sarà allestita una mostra con esposizione dei dipinti del laboratorio “A mani libere – Bottega d’Arte itinerante” del maestro d’arte Maria Pierno, espressione della partecipazione attiva dei cittadini di Bari Vecchia e del Murattiano.