Premio Troisi a Triggiano
a cura di Marina Basile
Dopo l'ottimo successo dello scorso anno, torna con la seconda edizione il "Premio Troisi" a Triggiano. La manifestazione ideata da Piero Bagnardi, dal gruppo de I Comisastri, dal sindaco Antonio Donatelli e dall'assessore Saverio Triggiani del Comune di Triggiano.
Saranno premiate diverse personalità che si sono distinte in diversi settori artistici e culturali della nostra terra, con una dedica speciale al grande regista e attore napoletano Massimo Troisi.
Sono stati assegnati diversi premi: premio al giornalismo a Vito Mirizzi, giornalista della Gazzetta e ad Onofrio D'Alesio, direttore del tg di AntennaSud; premio alla scrittura alla giovane Viviana Guarini, autrice barese di due libri; premio alla carriera radiofonica a Mauro Del Sogno, noto conduttore di punta di Radio Norba.
Nell'ambito musicale è stato premiato il maestro Flavio Peconio.
Infine due premi speciali ai giovanissimi Giuseppe Cocchiara per la scrittura ed a Francesco Santamato per la web tv.
L'appuntamento venerdì 23 ottobre 2020, ore 20, presso la Casa della Cultura Dicillo (vicinanza posta di Triggiano), ingresso libero. Presenterà la serata oltre a Bagnardi, Francesco Susca, spalla celebre nei video sketch de I Comisastri.
Un ruolo importante nell'organizzazione è stato svolto anche da Francesco Veronico.
Bagnardi, uno degli organizzatori afferma: "Una grande collaborazione da più parti, oltre dalle importanti personalità che quest'anno ricevono questo premio. In un momento difficile come questo è bello scoprire e valorizzare il lavoro di queste persone nei loro settori".