Presentato al quartiere San Paolo il murales su San Nicola regalato alla città
redazione
Il progetto dell’intervento ‘site specific’, totalmente autofinanziato e con la cura artistica della galleria Misia Arte e Cellule creative, è stato reso possibile grazie alla generosità dell’artista e alla collaborazione di Comune di Bari, patrocinatore dell'iniziativa con la regia dell’assessorato alla Cultura, Arca Puglia Centrale e SEC Mediterranea.
Mauro Roselli, timido, enigmatico e assente dai social per scelta, annovera moltissimi lavori tra i quali i grandi murales realizzati a Modena presso la casa museo di Luciano Pavarotti e per l’album storico dei calciatori della Panini, quelli per il Giffoni Film festival a Salerno e tanti altri in Italia e all’estero.
Il wall drawing, 16 metri di altezza per 8 di larghezza, realizzato con una tecnica mista che prevede l’impiego di bombolette spray a bassa pressione, rappresenta in chiave pittorica il patrono della città di Bari con degli originali dettagli pensati ad hoc dall’artista modenese; durante la sua realizzazione l'opera è stata ripresa dall’obiettivo dell'affermato fotografo inglese Joseph Nemeth, autore di diversi cataloghi internazionali di arte e architettura.
Sabato 4 maggio alle ore 18.00, al termine del lavoro, Misia Arte e Cellule Creative organizzeranno nella galleria (via Putignani, 153) un finissage aperto al pubblico alla presenza dell’artista che si esibirà in una performance live.
“La cosa che più ci ha sorpreso – ha commentato il direttore artistico della galleria Misia Arte e Cellule creative Stefano Straziota - è l’apprezzamento dimostrato dai cittadini del quartiere che hanno adottato artista e opera comprendendo che si sta valorizzando un loro spazio. Sarebbe bello organizzare questo genere di interventi nei quartieri più popolari della città per creare curiosità e luoghi simbolo e di attrazione turistica, tutto a vantaggio dello sviluppo sociale della comunità”.
La galleria Misia Arte di Bari si occupa dal 1984 dell’espressione visibile e della qualità dell’abitare attivando tra arti decorative, design e arte un dialogo culturale, stilistico e creativo. Oggi continua con Cellule Creative Studio la collaborazione con artisti di nuova generazione e makers aperti a nuove sperimentazioni, interagendo con il territorio attraverso la valorizzazione di talenti culturalmente legati alla Puglia ma riconosciuti anche in ambito internazionale.