''Previsioni Meteo 2023/2024 per Europa Stati Uniti e Canada - aggiornamenti Novembre a lungo termine''
Previsioni inverno 2023/2024: aggiornamento di novembre per Stati Uniti, Canada ed Europa dagli ultimi dati stagionali a lungo termine
Pubblicato Andrejis Flis 01/11/2023
Web Editor BC - Rino Liuzzi
PREVISIONI ITALIA fino al 14 nov - Brusco cambiamento della situazione barica del geopotenziale a partire da Venerdì 10 nov - previste precipitazioni con il massimo per lunedi 13 nov con forte abbassamento del geopotenziale
L’ultima serie di previsioni per l’inverno 2023/2024 conferma una forte presenza dell’evento El Niño nei modelli meteorologici. Ci aspettiamo un cambiamento pronunciato nei modelli di corrente a getto rispetto allo scorso anno. Una tendenza più fredda è ancora indicata per gli Stati Uniti centrali e orientali, mentre Canada ed Europa sono per lo più più caldi del normale.
Il sistema meteorologico globale è complesso, con molti fattori che influenzano il clima su larga e piccola scala. Un grande evento di El Niño sarà il principale colpevole dell’inverno 2023/2024 nell’emisfero settentrionale.
Innanzitutto, esamineremo rapidamente le regioni di El Niño, analizzeremo le ultime anomalie oceaniche e osserveremo gli eventi passati di El Niño e i modelli meteorologici in quegli inverni. Confronteremo questi dati con le previsioni a lungo termine per vedere cosa mostrano le ultime simulazioni invernali.
ENSO E ANOMALIE METEO
ENSO è l’abbreviazione di “El Niño Southern Oscillation”. Questa regione dell'Oceano Pacifico equatoriale cambia tra fasi calde e fredde. In genere, si verifica un cambiamento di fase ogni 1-3 anni.
Attualmente stiamo entrando in una fase calda chiamata El Niño . Di seguito puoi vedere le principali aree dell'ENSO nell'Oceano Pacifico. Da queste zone calcoliamo anche le anomalie oceaniche e la forza ENSO.
L’ENSO influenza in modo significativo le precipitazioni tropicali, i modelli di pressione e il complesso scambio tra oceano e atmosfera. Questi cambiamenti influenzano la circolazione nel resto del mondo con un certo ritardo.
La seguente immagine in basso di NOAA Climate mostra la circolazione tipica durante un evento di El Niño.
A El Niño, l’innalzamento dell’aria nel Pacifico orientale provoca più tempeste e precipitazioni e abbassa la pressione su quella regione. Allo stesso tempo, l’aria sta discendendo nel Pacifico occidentale, causando tempo stabile e condizioni di alta pressione.
In questo modo, El Niño ha un impatto significativo sulle precipitazioni tropicali e sui modelli di pressione e quindi influisce sul sistema di feedback oceano-atmosfera. Attraverso questo sistema oceano-atmosfera, l’influenza dell’ENSO si diffonde poi a livello globale.
Di seguito è riportata l’ultima analisi della superficie dell’Oceano Pacifico tropicale. Possiamo vedere le marcate anomalie calde dell’evento El Niño, che raggiungono oltre 4 gradi Celsius sopra la norma. Al contrario, in questo periodo dell’anno scorso, l’evento freddo ENSO ha avuto picchi di anomalie da 3 a 4 gradi sotto la norma. Quindi un bel cambiamento rispetto allo scorso anno.
El Niño si forma durante gli alisei deboli, il che può dirci molto sulla circolazione globale. In questo modo, possiamo utilizzare queste anomalie oceaniche come “indicatore” per conoscere lo stato attuale del sistema climatico globale.
Di seguito, potete vedere gli ultimi due anni di anomalie oceaniche nella regione ENSO. Puoi vedere il terzo evento La Niña nel 2022 e il rapido aumento delle temperature dell'oceano che ha portato a un evento El Niño attivo. Il riquadro rosso mostra i valori di picco previsti dell'evento El Niño durante l'inverno 2023/2024.
Abbiamo prodotto un video che mostra le anomalie oceaniche dalla fine dell'inverno all'estate per comprendere meglio lo sviluppo dell'ENSO e le dinamiche oceaniche.
Le fredde anomalie di La Niña si sono interrotte rapidamente durante l'inverno, con le calde anomalie di El Niño che sono emerse all'inizio della primavera. Notate il movimento delle anomalie sulla superficie dell'oceano, guidate dagli alisei.
El Nino emerge nell'Oceano Pacifico
Le previsioni multi-modello dell’IRI mostrano un consenso sul fatto che El Niño raggiungerà il picco di circa +2 gradi sopra la norma. Questo è considerato un evento forte. Ma le previsioni concordano anche sul fatto che El Niño inizierà a dissolversi da qualche parte verso l’estate 2024.
Osservando le previsioni oceaniche per l’inverno 2023/24 riportate di seguito da NMME, puoi vedere un forte evento di El Niño in espansione in tutto il Pacifico tropicale. Un evento di questa portata è abbastanza forte da avere una profonda risposta atmosferica in tutto il mondo. Si prevede un impatto più forte durante il prossimo inverno dell’emisfero settentrionale.
Ma ora possiamo allontanarci dall’oceano e osservare l’atmosfera, per osservare alcuni cambiamenti climatici dovuti a El Niño.
L'INVERNO E IL JET STREAM
Tipicamente, la prima influenza di queste anomalie oceaniche può essere vista nel cambiamento della corrente a getto . La corrente a getto è un flusso d'aria (vento) ampio e potente a circa 8-11 km (5-7 miglia) di altitudine.
Scorre da ovest a est attorno all’intero emisfero settentrionale, interagendo con i sistemi di pressione e modellando il clima in superficie.
La corrente a getto è un pezzo molto importante della storia invernale. È uno dei modi principali in cui El Niño può modificare i modelli meteorologici in modo più diretto, soprattutto nel Nord America.
Durante la stagione invernale di El Niño, nel Pacifico settentrionale è tipicamente presente un'area di bassa pressione forte e persistente. Ciò spinge la corrente a getto polare più a nord, portando temperature più calde del normale negli Stati Uniti settentrionali e nel Canada occidentale.
Ma la corrente a getto del Pacifico meridionale si estende e si amplifica durante un El Niño, portando bassa pressione e tempeste con abbondanti precipitazioni e clima più fresco negli Stati Uniti meridionali.
Puoi vedere esattamente questo nella previsione dell'anomalia del getto qui sotto per gennaio 2024. Mostra la tipica forte corrente a getto subtropicale sugli Stati Uniti meridionali (rosso). Immagine del meteorologo Ben Noll .
Un getto subtropicale più forte favorisce il trasporto di umidità negli Stati Uniti meridionali, aumentando così le probabilità di nevicate negli stati meridionali e in tutto il Medio Atlantico. Questo se c'è abbastanza aria fredda disponibile.
Un andamento come questo porterebbe temperature più fredde e maggiori nevicate negli Stati Uniti centrali e meridionali, in particolare nel Medio Atlantico e negli Stati Uniti nordorientali.
L’immagine sotto mostra l’andamento medio della pressione invernale per gli inverni El Niño passati durante l’era satellitare. Puoi vedere la forte area di bassa pressione nel Pacifico settentrionale, tipica di El Niño. Una zona di alta pressione è concentrata sul Canada, con una serie di tempeste di bassa pressione e precipitazioni che si estendono sugli Stati Uniti meridionali.
Un'altra area di alta pressione si trova sulla Groenlandia meridionale e sull'Europa nordoccidentale. Ciò contribuisce a produrre un flusso più settentrionale sull’Europa centrale e settentrionale, ma varia notevolmente poiché lì entrano in gioco altre influenze.
Osservando le anomalie della temperatura in un inverno medio El Niño, puoi vedere temperature più fredde nella metà meridionale degli Stati Uniti e in alcune parti degli Stati Uniti orientali. Il paese è (relativamente) più caldo nella parte settentrionale, diffondendo calore nel Canada meridionale
.
Dal punto di vista delle precipitazioni, un inverno medio legato a El Niño porta più precipitazioni nella metà meridionale degli Stati Uniti, soprattutto nel sud-est. Tuttavia, negli Stati Uniti nordoccidentali e attorno ai Grandi Laghi prevalgono condizioni invernali più secche.
El Niño cambia anche l' andamento delle nevicate invernali , come mostrato nell'immagine qui sotto. Alcune delle aree con più nevicate durante un El Niño includono il New England, parti dell'Atlantico centrale, parti del centro-sud, gli Stati Uniti sudorientali, nonché le pianure, i quattro angoli e il sud-ovest. Immagine del meteorologo Ben Noll .
----------------------------
Osservando innanzitutto la temperatura, possiamo vedere un interessante segnale freddo sul nord Europa. C'è anche un segnale più fresco sull'Europa occidentale, mentre le temperature sono più alte del normale intorno alle parti centrali.
Il composito delle precipitazioni invernali legate a El Niño mostra maggiori precipitazioni nella Scandinavia nordoccidentale e in parti dell’Europa centrale e sudorientale. L’Europa occidentale è solitamente più secca durante l’inverno El Niño.
---------
L'anomalia interessante è la zona di bassa pressione sugli Stati Uniti. Non è della tipica scala El Niño invernale, ma si adatta all'idea generale del modello El Niño dell'emisfero settentrionale.
Osservando le previsioni della temperatura superficiale sull’Europa, si nota che le temperature superficiali sono più calde del normale in tutto il continente. Ciò indica un forte flusso da ovest a sud durante l'inverno. Ma, anche negli inverni più caldi, ci sono ancora interruzioni individuali del modello che possono creare un occasionale calo di aria fredda da nord.
____________________________ITALIA ________________________
-----------------------------------------ITALIA ---------
Nel Nord America, le previsioni dell’ECMWF mostrano temperature molto superiori alla media su gran parte del Canada. Sono previste temperature più calde del normale negli Stati Uniti nordoccidentali e settentrionali. Ma notiamo un’anomalia dell’aria fredda che si sta sviluppando sugli Stati Uniti.
----------------jpeg ---
Questa anomalia fredda è prevista per un inverno El Niño negli Stati Uniti meridionali a causa della corrente a getto subtropicale amplificata e di più sistemi a bassa pressione che attraversano la regione. Ma questa anomalia sembra essere qualcosa di più di una tipica risposta a El Niño e riflette un modello di circolazione più ampio.
Osservando le previsioni delle precipitazioni, possiamo vedere previsioni di precipitazioni superiori alla media per la maggior parte dell’Europa. Ciò aumenta il potenziale di nevicate soprattutto nella regione alpina e in Scandinavia.
Le previsioni sull’anomalia delle precipitazioni per il Nord America mostrano un modello previsto simile a El Niño su Canada e Stati Uniti. Puoi vedere condizioni più secche nel Pacifico nordoccidentale e umide nel sud-est.
La forte corrente a getto subtropicale di El Niño porta maggiore umidità e precipitazioni nelle parti meridionali e orientali degli Stati Uniti e nelle pianure. Si prevede un aumento delle precipitazioni anche nel Canada orientale.
PREVISIONI NEVE ECMWF INVERNO 2023/2024
Abbiamo prodotto una speciale previsione delle nevicate partendo dai dati ECMWF forniti dal progetto Copernicus-UE. Mostra l'anomalia media delle nevicate su un periodo di 3 mesi (dicembre-febbraio).
In Europa si registrano nevicate per lo più inferiori alla media, ad eccezione di parti della Scandinavia e della regione alpina. Ciò riflette un modello dominante occidentale, che porta più umidità e meno freddo dal Nord Atlantico.
------ITALY JPEG ECMWF -----------------------
Sul Nord America vediamo previsioni di nevicate molto interessanti. L’ECMWF suggerisce più nevicate del solito su gran parte delle pianure centrali, delle pianure settentrionali, degli Stati Uniti meridionali e del Midwest superiore. Si tratta di una previsione di forti nevicate, che, al momento, è più esclusiva del modello ECMWF.
----------
Guardando al Canada, si può vedere un aumento delle nevicate nelle parti meridionali e sudorientali del paese, mentre sono previste meno nevicate sulla costa occidentale del Nord America.
Ricorda che questa è una media di 3 mesi e il potenziale di nevicate da un mese all'altro può essere molto diverso. Soprattutto nella stagione di metà e fine inverno.
PREVISIONI INVERNALI MODELLO CANSIPS
Il nostro secondo modello è il modello CanSIPS del met-office canadese. Il nome sta per Canadian Seasonal and Interannual Prediction System (CanSIPS). Consiste in due modelli climatici fisici accoppiati atmosfera-oceano-terra.
Questo modello mostra un interessante modello di El Niño, che abbiamo già visto nell’analisi storica. Una zona di alta pressione si trova sul Canada e sulla Groenlandia, con una risposta di bassa pressione sugli Stati Uniti, sul Pacifico settentrionale e sull’Europa.
-----jjj
Si tratta in realtà di un forte modello di blocco, con un buon potenziale di scenario di freddo da metà a fine inverno negli Stati Uniti centrali e orientali e in alcune parti dell’Europa.
Osservando più da vicino le temperature superficiali sull’Europa, vediamo le calde anomalie concentrate su gran parte del continente. Una zona di anomalia neutrale si trova nel Regno Unito meridionale e nelle parti settentrionali dell’Europa centrale.
----- ITALIA ---------
Nel Nord America, il modello Cansips si è rafforzato rispetto alle previsioni precedenti sugli Stati Uniti. Permangono forti anomalie calde sul Canada. Esiste una zona neutrale sugli Stati Uniti sudorientali.
modello-anomalia-temperatura-stagionale-stati-uniti-canada-inverno-2023-2024
Ma la previsione di cui sopra è una media di 3 mesi da dicembre a febbraio. Di seguito sono riportate le previsioni di Cansips per febbraio 2024. Puoi vedere un'area molto più ampia con temperature più fredde del normale, che si estende su gran parte degli Stati Uniti orientali. Ciò aumenterebbe il potenziale di nevicate di fine inverno e inizio primavera negli Stati Uniti orientali.
aggiornamento-delle-previsioni-del-freddo-per-il-nord-america-stati-uniti-est-per-l-inverno-2023-2024-anomalia-della-temperatura-del-tempo-freddo-nevicate
Ciò dimostra che l’inverno 2023/2024 potrebbe iniziare più lentamente negli Stati Uniti centrali e orientali, con una stagione più fredda nella seconda metà. Ma i modelli non sono ancora pienamente d’accordo su dove e quando esattamente si svolgerà questa parte più fredda dell’inverno negli Stati Uniti.
Per quanto riguarda le precipitazioni, le previsioni di Cansips sono simili a quelle dell’ECMWF. Il modello canadese mostra maggiori precipitazioni su gran parte dell’Europa centrale e meridionale. Per il Nord Europa sono previste meno precipitazioni.
previsione-inverno-2023-2024-stati-uniti-canada-anomalia-delle-precipitazioni-stagionali-aggiornamento-del-modello-cansips
Possiamo anche vedere una previsione delle precipitazioni molto simile sul Nord America. Condizioni più secche del normale prevarranno sugli Stati Uniti nordoccidentali. Allo stesso tempo, sono previste maggiori precipitazioni negli Stati Uniti sudorientali e orientali.
Ciò è vicino all’idea generale dell’ECMWF, secondo cui la corrente a getto subtropicale porta più umidità e precipitazioni nelle parti meridionali e orientali degli Stati Uniti.
PREVISIONI NMME INVERNO 2023/2024
In contrasto con i modelli più tradizionali, utilizziamo il sistema di modelli NMME. Sta per North American Multi-Model Ensemble (NMME). Combina diversi modelli individuali per mostrare un'immagine media di diverse soluzioni.
Questo sistema può avere un'elevata confidenza poiché calcola la media di diversi modelli diversi. Ma lo svantaggio è che l'immagine della previsione può essere fortemente diluita a distanze maggiori. Ciò è dovuto alle forti variazioni nelle previsioni provenienti da modelli molto diversi nel mix.
La previsione della superficie del Nord America mostra un modello simile a quello di altre previsioni. Anomalie più calde sul Canada, sugli Stati Uniti nordoccidentali e attorno ai Grandi Laghi. Allo stesso tempo, una zona neutrale si estende sugli Stati Uniti centrali e orientali.
aggiornamento-novembre-previsione-temperatura-nevicate-modello-nmme-per-inverno-2023-2024
Questa “mancanza” di un forte segnale invernale caldo sulle pianure degli Stati Uniti e sugli Stati Uniti orientali può indicare alcuni eventi freddi in due modi: può essere visto come un inverno più nella media, oppure può significare che forti eventi freddi annullano i forti periodi caldi.
Le previsioni sull’anomalia delle precipitazioni per il Nord America mostrano un tipico andamento di El Niño. Maggiori precipitazioni negli Stati Uniti meridionali e orientali, mentre condizioni più secche prevarranno sul Pacifico nordoccidentale.
previsione-meteo-ufficiale-nmme-precipitazioni-nevicate-per-gli-stati-uniti-inverno-2023-2024-aggiornamento-novembre
Dobbiamo ricordare che le dinamiche meteorologiche più forti si verificano tra le anomalie fredde e calde, comprese le nevicate. NMME non dispone di grafici sulle nevicate, quindi di solito cerchiamo un aumento del potenziale di nevicate laddove le temperature fredde si sovrappongono a maggiori precipitazioni.
In questo caso, si tratterebbe delle pianure centrali e settentrionali e degli Stati Uniti nordorientali.
AGGIORNAMENTO PREVISIONI INVERNO 2023/2024
Leggere immagini e descrizioni può creare un po' di confusione. Per semplificare il tutto, ecco cosa ci offrono in forma sintetica le ultime previsioni per la stagione invernale 2023/2024:
Europe is expected to have warmer-than-average temperatures over most of the western and central parts of the continent. Colder temperatures will be more defined in the northern and northeastern parts of the continent.
Ciò significa che la principale modalità di circolazione sull’Europa sarà quella occidentale, ovvero un flusso più caldo e umido dal Nord Atlantico verso l’Europa. I potenziali scenari di nevicate sono limitati a quote più elevate e singoli eventi freddi, che non possono essere risolti in una media di 3 mesi.
I modelli non concordano ancora sull’andamento della pressione nel Nord Atlantico. La chiave principale è il posizionamento e la forza di una potenziale zona di alta pressione sull’Islanda/Groenlandia rispetto al modello nordamericano.
Per quanto riguarda le precipitazioni, su gran parte dell’Europa sono previste precipitazioni da normali a in aumento. Le previsioni delle nevicate mostrano meno nevicate sull’Europa, nonostante maggiori precipitazioni, ad eccezione delle quote più elevate.
Le previsioni per l’inverno nordamericano sembrano sempre più probabili essere un classico inverno tipo El Niño. La maggior parte del Canada e degli Stati Uniti settentrionali saranno più caldi del normale sotto una corrente a getto polare più debole.
Con la corrente a getto subtropicale più forte proveniente da El Niño, sono previste temperature da normali a più fresche nelle parti meridionali e orientali degli Stati Uniti.
Anche la corrente a getto subtropicale porta molta umidità, quindi sono previste maggiori precipitazioni in gran parte degli Stati Uniti sudorientali e orientali. Meno precipitazioni sono previste per il Pacifico nordoccidentale.
Sulla base dell’ultima serie di previsioni invernali, le tendenze emergenti indicano un inizio lento dell’inverno, con anomalie di aria fredda in espansione negli Stati Uniti centrali e orientali nella metà e fine della stagione invernale.
Di seguito sono riportate le ultime previsioni della temperatura invernale 2023/2024 della NOAA per gli Stati Uniti. Mostra la probabilità della temperatura, con possibilità più calde negli Stati Uniti settentrionali. La metà meridionale del paese si trova in una zona neutrale. Questo è anche il luogo in cui il potenziale più alto è quello di vedere temperature inferiori al normale nella parte centrale e successiva dell’inverno.
aggiornamento-meteo-ufficiale-noaa-stati-uniti-temperatura-previsioni-novembre-inverno-2023-2024
Anche le previsioni ufficiali sulle precipitazioni sono abbastanza simili ai modelli sopra. Vediamo una probabilità pari a maggiore di maggiori precipitazioni (e nevicate) sulle parti meridionali e orientali degli Stati Uniti. Sono previste meno precipitazioni nel nord degli Stati Uniti.
previsioni-meteo-ufficiali-noaa-precipitazioni-nevicate-per-gli-stati-uniti-inverno-2023-2024-aggiornamento-novembre
Ti terremo aggiornato sulle tendenze meteorologiche in via di sviluppo nelle prossime stagioni, quindi assicurati di aggiungere la nostra pagina ai segnalibri. Inoltre, se hai visto questo articolo nel feed dell'app Google (Discover), fai clic sul pulsante Mi piace (♥) lì per vedere altre nostre previsioni e i nostri ultimi articoli sul tempo e sulla natura in generale.
Da non perdere:
L’anomalia di El Niño sta crescendo rapidamente, con un forte impatto stagionale già visto nelle previsioni mentre ci avviciniamo all’autunno e all’inverno 2023/2024
La tempesta atlantica Ciaran scatenerà una potente tempesta di vento su Irlanda, Regno Unito e Francia giovedì, con altre tempeste in vista del prossimo fine settimana
Previsioni inverno 2023/2024: aggiornamento di novembre per Stati Uniti, Canada ed Europa dagli ultimi dati stagionali a lungo termine
La tempesta atlantica Ciaran scatenerà una potente tempesta di vento su Irlanda, Regno Unito e Francia giovedì, con altre tempeste in vista del prossimo fine settimana
Il vortice polare stratosferico interrotto invia una potente epidemia di freddo artico in Canada e negli Stati Uniti durante il fine settimana e per Halloween
È in arrivo un primo evento di perturbazione del vortice polare, con un forte cambiamento del modello di clima freddo in Canada e negli Stati Uniti
A new Ocean Anomaly is growing in power, connecting into the Global Weather circulation with the El Nino event ahead of Winter 2023/2024
LINK LINK LINK SEVERE WHHEATER