''Kitchen from the World. Lo sapevi che....'': Cibo in Thailandia.
a cura di Redazione
Una delle prime cose che viene in mente quando la maggior parte della gente pensa alla Thailandia è il cibo. Spezie aromatiche e una miscela distintiva di sapori dolci, acidi, salati e salati caratterizzano la cucina tailandese.
Il tipico pasto tailandese consiste in riso servito insieme a vari curry, salse e piatti a base di verdure. Le zuppe sono una parte importante del pasto e spesso includono una miscela unica di spezie e sapori. Anche i noodles sono popolari.
Naturalmente, c'è un'enorme varietà di cibi, con piatti diversi provenienti dalle diverse regioni della Thailandia, quindi non ti annoierai mai quando arriva il momento di un pasto!
Sia che tu stia prendendo un pasto veloce da solo o condividendo una cena con gli amici, il cibo di qualità è una parte essenziale della vita in Thailandia. Costituirà anche una parte importante del tuo budget. Non preoccuparti: il cibo in Thailandia è abbastanza economico. In effetti, alcuni dei piatti più autentici e di alta qualità possono essere acquistati dai venditori di strada per soli 20-30 baht, meno di $ 1 USD. Anche un buon pasto in un ristorante non ti farà tornare indietro di troppo.
Cibo di strada in Thailandia
I mercati e il cibo di strada della Thailandia sono una parte enorme della cultura del cibo tailandese. Queste piccole bancarelle di cibo, spesso senza posti a sedere, potrebbero sembrare strane a persone che non hanno familiarità con la cultura asiatica. Tuttavia, hanno spesso alcuni dei cibi più autentici e più economici in circolazione.
Un pasto base a base di riso o pasta, carne e verdure può costare fino a $ 1,00 da un venditore di strada e può essere abbastanza delizioso!
Ecco alcuni dei tipi più comuni di cibo tailandese da strada
Minestra di pasta : ripiena di spezie aromatiche e sapori abbondanti, le zuppe di pasta tailandesi possono includere carne di maiale, manzo, pollo o frutti di mare, oltre a un'abbondanza di verdure. Costituiscono un pasto abbondante e generalmente costano da $ 70 a $ 1,50.
Satay: deliziosi spiedini di maiale, manzo o altre carni, accompagnati da salsa di arachidi, sono un ottimo pasto o uno spuntino. Con solo pochi baht thailandesi per spiedino, puoi facilmente mangiare il tuo riempimento per meno di $ 1,00.
Insalate piccanti: le insalate piccanti tailandesi includono spesso papaya verde, pollo alla griglia e un'ampia offerta di spezie. Puoi ottenere un'insalata di papaya verde per circa $ 1,00. L'aggiunta di un po 'di carne costa solo qualche centesimo in più.
Pasti di riso: è facile trovare un pasto completo per uno, incluso riso, verdure e carne, di solito per circa $ 1,00. Le diverse opzioni per sapori e varietà di carne e verdure sono infinite.
La Tailandia ha anche una grande varietà di frutta tropicale economica che puoi raccogliere da mercati o piccoli stand. Fresco, dolce e assolutamente delizioso, questo rende il dessert perfetto. Una singola porzione può costare fino a $ 0,50.
Ristoranti tailandesi
Puoi pianificare di ottenere la maggior parte del tuo cibo dai mercati, dai venditori di strada o dalla tua cucina. Ma ci sono momenti in cui vuoi solo uscire con alcuni amici per una bella cena a sedere. Fortunatamente, i ristoranti in Thailandia sono generalmente abbastanza economici.
Un pasto tipico in un ristorante sit-down medio costa da 50 a 100 baht, o da circa $ 1,00 a $ 3,00. Per un pasto più piacevole, tra cui una serie di piatti tailandesi, bevande e dessert, dovresti aspettarti di pagare un po 'di più.
Certo, puoi trovare ristoranti che offrono cibo per quanto sei disposto a spendere. Gli hotel hanno spesso buffet in stile occidentale per $ 10-20 a persona. Bangkok e altre grandi città hanno molti ristoranti in stile occidentale, che tendono ad essere più costosi degli stabilimenti di cibo tailandese locali. Una colazione inglese completa con caffè costa circa $ 4- $ 5. Una cena glamour a più portate con bevande in un raffinato ristorante a 4 stelle può costare $ 50- $ 60 a persona, lungi dall'essere economica, ma molto meno di quanto spenderesti in molti paesi occidentali.
Con la prevalenza di mercati locali di prodotti freschi e di supermercati più occidentali, puoi facilmente procurarti gli ingredienti per cucinare il tuo cibo a prezzi piuttosto convenienti. Una volta che hai impostato alcune scorte di cottura di base, puoi preparare un curry fresco o soffriggere per una frazione di quello che pagheresti in un ristorante.
Gli ingredienti occidentali sono disponibili anche nella maggior parte delle città, sebbene tendano ad essere piuttosto costosi. Se hai intenzione di cucinare spesso pasti in stile occidentale, il tuo costo per il cibo sarà considerevolmente più alto.
Quanto spenderai in cibo in Thailandia?
La maggior parte delle persone scopre che cucinare pasti semplici per se stessi, mangiare presso i venditori ambulanti economici ma deliziosi e, occasionalmente, andare in un ristorante più bello come una delizia consente loro di avere pasti deliziosi per 100-200 baht, o circa $ 3 a $ 8, a giorno. Questo può variare a seconda che tu viva nel centro di Bangkok o in campagna, e varia anche in base al tuo stile di vita e alle tue preferenze alimentari.