
"I pensieri del mattino"
A cura di kora
Quando apriamo gli occhi al mattino dopo un bel sonno ristoratore ognuno di noi ha un pensiero e compie delle azioni incondizionate dettate dal nostro istinto.
Che sia stata una notte disturbata e insonne o piacevole grazie ad un bel sogno ecco sopraggiungere le prime luci dell'alba e tutti alla propria ora prestabilita si svegliano.
Cosa succede negli attimi successivi?
- " Il piede destro o sinistro ": il superstizioso si sveglia col pensiero di dover scendere dal letto con il piede giusto per evitare di incorrere in una brutta giornata o guastarla per una tragica fatalità. Quando ancora frastornato, con un occhio semi chiuso, si accinge a cercare la pantofola potrebbe accadere l'inevitabile, mettere a terra il piede sbagliato scatenando così l'ira funesta !!! Dovrà trascorrere i momenti migliori della giornata pensando ai riti scaramantici da attuare per contrastare la sventura annunciata creando così nervosismo inutile che si trascinerà inevitabilmente durante la giornata. Qualsiasi cosa accada sarà colpa di quel povero piede!
- "Voglio solo il sole ": che la giornata abbia inizio con il primo raggio di sole, il meteoropatico non attende altro che sbrirciare tra le persiane socchiuse o le tapparelle semi aperte per vedere quello splendido raggio che lo invita dolcemente ad affrontare la giornata. Si alza dal letto più scattante con il confortevole pensiero che lo aspetta un avvolgente tepore per la strada; la pioggia o il tempo uggioso non é contemplato, lo rende irrequieto, nervoso e poi l'ombrello é scomodo sul braccio, pesa nelle borse e nelle cartelle, non lo porta e cerca riparo sotto i balconi per evitare di bagnarsi; solitamente la pioggia termina categoricamente arrivato sul posto del lavoro, con un bell'arcobaleno, gradito e fotografato magari, ma sarà pur sempre una giornata rovinata perché i vestiti bagnati appiccicati sulla pelle non piacciono proprio a nessuno.
- " Ancora 5 minuti ", il pigrone resterebbe a letto tutto il giorno, il suo primo pensiero é spegnere la sveglia e reimpostarla dopo "5 minuti" sembrerebbero soltanto 5 minuti, cosa possono cambiare nell' arco di una giornata ?per il pigrone tutto! In quei bellissimi minuti può pensare di organizzare la sua giornata al meglio, alla preparazione della colazione, alla scelta del thè o cappuccino, brioches o cornetto. Sono momenti di raccoglimento importanti per ricaricare le batterie, a volte i 5 minuti possono anche diventare 10, ma dopo aver messo i piedi giù dal letto il pigrone è più scattante che mai e pronto per uscire.
- "Mi ci vuole un bel caffè ": l'importante é che non manchi mai nella credenza, perché il sorseggiatore del mattino ha bisogno di trovare il suo sprint con una buona dose di caffeina.Il rito prevede caffè, giornale, radio o televisione per ascoltare le notizie del giorno, qualche minuto di relax per poi dare inizio alla sua giornata.
I pensieri del mattino sono quelli ricchi di speranza e positività, nascono così, anche quando il meteo e le interferenze scaramantiche ci annunciano diversamente perché abbiamo tutto il tempo per cambiare le cose e vivere come preferiamo la nostra giornata.
Alzarsi con il sorriso e con un buon progetto ci aiuta a tamponare i disguidi, gli imprevisti e magari ad affrontare il traffico con disinvoltura, ad isolarci dai clacson assordanti, a non badare agli isterismi dei guidatori e ad arrivare a destinazione più sereni.
E’ davvero complicato, certo, perché abbiamo tutti una gran fretta, ma non costa nulla provare, anche uno solo di noi può fare la differenza..sempre!
Un buon pensiero felice a tutti.