Importante società privata armena riceve permesso per le attività aerospaziali
a cura di Carlo Coppola
In un contesto globale di innovazione e ricerca in ambito aerospaziale nel quale anche la Regione Puglia muove negli ultimi anni passi da gigante anche la Repubblica d'Armenia sta compiendo enormi progressi, ampliando sia la visione strategica che l'impegno economico. La volontà pubblica si unisce ai capitali privati e meno di un mese fa due importanti società internazionali guidate da consigli di amministrazione e scienziati di origine armena avevano annunciato parneship strategiche per implementeare diversi settori della ricerca.
Lo scorso 11 aprile Bazoomq e Kartes Analytica hanno annunciato una partnership per convogliare insieme la ricerca spaziale e l'analisi geospaziale in Armenia. Babken DerGrigorian, co-fondatore e CEO di Kartes Analytica e Avetik Grigoryan, cofondatore e CEO di Bazoomq Space Research Lab, si erano detti pronti ad "unire i loro punti di forza nella ricerca spaziale e nello sviluppo tecnologico per promuovere l'innovazione e creare valore per l'Armenia in un mercato globale in rapida crescita".
Ieri 3 maggio Kartes Analytica è diventata la prima impresa commerciale a ottenere una licenza per le attività spaziali dal Ministero delle Industrie ad alta tecnologia della Repubblica di Armenia. Questa licenza, solo la terza ad essere rilasciata nel Paese e la seconda a un ente non statale, arriva dopo un rigoroso processo di valutazione e approvazione e segna un passo cruciale nello sviluppo del Nuovo Settore Spaziale armeno.
Kartes Analytica è specializzata nello sviluppo di data products e nell'ottenimento di informazioni utili attraverso la sua piattaforma di analisi geospaziale all'avanguardia. Con questa licenza, l’azienda prevede di espandere le proprie capacità nello spazio e nelle risorse terrestri, sfruttando la propria esperienza per promuovere progressi tecnologici e costruire soluzioni innovative nelle infrastrutture geospaziali.
Mkhitar Hayrapetyan, già Ministro della Diaspora nel primo governo guidato da Nikol Pashinyan, che da alcuni mesi ricopre il ruolo di Ministro delle Industrie High-Tech, ha commentato l'importanza di questa pietra miliare: "La concessione della licenza per le attività spaziali a Kartes Analytica rappresenta un momento cruciale nello sviluppo dell'industria spaziale armena. Consentendo alle aziende private di impegnarsi attivamente in attività spaziali, siamo promuovere l’innovazione, attrarre investimenti e creare nuove opportunità di crescita economica”.
L'assegnazione di questa licenza è particolarmente significativa nel contesto della legge armena sulle attività spaziali, approvata nel 2020. Questa legislazione ha gettato le basi per promuovere l'innovazione e la crescita nel nuovo settore spaziale armeno. La licenza concessa a di Kartes Analytica segna un momento decisivo di questo, segnalando il fermo impegno del Paese nelle attività spaziali commerciali e posizionandolo come attore chiave nella nuova industria spaziale globale.