'' Tecniche di microfonaggio per JAZZ big band .......discutendo tra amici del suono e sound engineer FOH '' ''
Kenny Mclaughlin apre la discussione nella community USA di SOUND ENGINEER
Ciao a tutti ,
recentemente mi è stato assegnato il compito di gestire l'audio per la nostra big band, la strumentazione era
Batteria - 1 tom e OH (SM-81), BD (akg d112), Rullante (Sm-57)
Alcune percussioni latine
Guitar-Hollow Body, Amp (suono marrone medio) SM-57
Il basso elettrico era diretto
Piano-diretto
4 sax
4 trombe
4 tromboni
3 clarinetti
1 cantante
Ho discusso se usare solo microfoni a 2 aree rispetto al microfono diretto. di tutto. Ma alla fine ho messo il microfono su tutto.
Quindi la domanda è:
quali sono alcune buone tecniche che avete scoperto e che vi sono piaciute davvero e con cui avete ottenuto un buon suono?
Quali microfoni vi piacciono nelle diverse sezioni?
2 microfoni stereo o singoli microfoni per tutti?
Grazie
Kenny
Mats Fagerkull
Ho lavorato come ..... per un'orchestra con un set quasi simile a quello che descrivi. Niente clarinetti ma invece 1-3 sax in più.
IIRC questa è la loro configurazione regolare per un'area (del pubblico) all'aperto fino a 120x200 piedi e anche all'interno (raramente stanze più grandi di 80x120x25). Suona abbastanza bene, sicuramente è d'obbligo microfonare i sax per tenere il passo con trp & trb.
Batteria - tom e piatti 1 OH (ATM 33a), BD (Beta 52), HH con qualche rullante "bleeding" (1 ATM 31a/33a o sm57).
Elettr. gtr - sm53 o sm57
elettr. basso - DI
Keyboard - DI
Vox (1-6) - sm58 o ATM 41 + due (PLX?) con testina sm58.
Sax (4-7) - non ne sono sicuro, ma penso che sia principalmente ATM 31a/33a, potrebbe essere qualche sm57.
Trombe (4-5) e tromboni (4-5) non hanno alcun microfono. Se suonerete in posti più grandi all'aperto microfoneranno anche gli ottoni.
---------
Karl Winkler
Sono stato in tournée con una big band per 4 anni e ho scoperto che una combinazione di microfonazione ad area e microfonazione ravvicinata funzionava meglio. Per le trombe e le ossa ((Bones ) un microfono ogni due musicisti ha funzionato bene. Generalmente non mi piace il suono di una tromba che suona direttamente in un microfono da vicino. Leggermente fuori asse produceva un suono più rotondo e meno penetrante. Poi per i sax li ho microfonati uno per uno. Sospetto che dovresti fare lo stesso per i clarinetti poiché hai una sfida maggiore con GBF.
Tre microfoni per la batteria sembrano giusti: uno per la cassa, due per le spese generali. Oppure cassa, rullante, sopra la testa, anche se è facile inserire troppo rullante nel mix in questo modo. Secondo me la batteria dovrebbe suonare "aperta" anziché microfonata.
Il basso diretto è una buona idea se lo strumento ha un buon pickup. Microfonare l'amplificatore per chitarra, i microfoni dinamici più decenti funzioneranno bene anche se ho preferito un MD409.
-Karl
------------
Rob Burgess
Tre microfoni per la batteria sembrano giusti: uno per la cassa, due per le spese generali. Oppure cassa, rullante, sopra la testa, anche se è facile inserire troppo rullante nel mix in questo modo.
Microfono quasi sempre il rullante. Cassa e sovraccarico funzionano bene per quasi tutto, ma quando il batterista passa alle spazzole è bello poter rinforzare un po' il rullante. Inoltre, così tante big band eseguono brani rock che è bello poter creare un "mix rock" per quelle canzoni.
Mike Demicco
Beh, presumo che tu abbia la fortuna di gestire il suono per le band che conosci. Per quanto mi riguarda, incontro sempre le band sul palco dei festival. Quindi non sempre ottengono la mia preferenza di microfono ideale. E non sai mai cosa faranno finché non lo faranno.
Microfono
la batteria come se fossi in un gruppo rock, tranne per il fatto che tendo a gravitare verso un D112 per la cassa. Generalmente non uso i microfoni dei tom ma li ho a disposizione per pezzi più rock o di tipo latino.
DI Bass e se ho già un microfono potrei usarlo anch'io.
Il microfono preferito per la chitarra
solitamente è un paio di condensatori per le percussioni.
Tasti DI
Presumo che tu stia utilizzando Tenor Alto 1 Alto 2 e Bari nella parte anteriore.
Utilizzo un Senheiser 421 (vanno bene anche gli sm57) su tutti i sax tranne il Bari.
A Bari mi piace usare 2 Beyer M88.
Uno di questi nella zona tra la campana e la mano sinistra. L'altro centrato verso la mano destra.
Sono d'accordo con un microfono tra ciascuno degli ottoni, tranne nel caso di un osso di basso. Se riesco a racimolare un altro M88 è lì che andrà.
Clarinetti? Non lo so, per banali ragioni proverei a posizionarli nella parte più lontana della band, lontano dalla sezione ritmica. un microfono ciascuno centrato tra l'articolazione inferiore e superiore.
Una cosa che cerco quando mixo una band jazz che vedo trascurata è la fusione all'interno delle sezioni e tra le sezioni. Ad esempio è importante che le linee all'unisono suonate da due sezioni diverse rappresentino il timbro di ciascuna sezione. Oppure molte volte il sax barese e il basso avranno una linea all'unisono ed entrambi gli strumenti dovranno essere ascoltati come uno solo. L'osso del basso e il basso avranno lo stesso genere di cose a volte.
Non sono un esperto, so solo cosa mi piace.
Lou Kohley
Novizio
Ciao di nuovo Kenny,
ho scoperto che i suonatori di fiati, specificatamente le trombe, preferiscono un microfono sm-57 o simile. Dopo aver parlato con uno dei trombettisti della band qui, dice che gli piace suonare e usare la tecnica del microfono. (Suonare passaggi più morbidi da vicino per ottenere un maggiore effetto di prossimità.) Supponendo che i tuoi giocatori siano più consapevoli di cose come questa.
Inoltre, se microfoni le corde del basso arrotolando della schiuma attorno a un microfono a condensatore decente e inserendola nello spazio tra le gambe del ponte, sotto le corde, per me è stato un suono fantastico. (L'ho imparato da tonemeister)
Questo potrebbe funzionare o meno per te, ma ha funzionato per me in passato.
LOU
Dylan Pastore
Ciao ragazzi,
lavoro spesso con diverse Big Band. La mia tecnica standard sembra essere ridotta a quanto segue:
Batteria: BD - SM91, Rullante - Beta 56, OVH -
Basso Rode NT3 - Chitarra DI
- SM57
Sax: MD421
Troms :
Trombe SM57: SM57
Andy Peters
Dylan Shepherd ha scritto domenica 2 aprile 2006
Batteria: BD-SM91,
Un batterista di una big band con un buco nella testa risonante della cassa? Oh.
Citazione:
Sax: MD421
Attento a quell'apostrofo, amico.
-UN
"Questo non è un metodo socratico invertito in cui tu butti fuori le tue risposte migliori e io correggo il tuo lavoro." -- JR
"Su Internet, nessuno può sentirti mentre mixi una band."
Jason Dermer
Lavoro con una strana combinazione di big band/gruppo rock con 12-18 fiati più volte all'anno. Ciò che funziona per me sono i microfoni individuali sui legni e i microfoni di sezione per gli ottoni, con microfoni solisti aggiuntivi per ogni sezione. Se il tono scende basso - sax bari, ossatura del basso - vai con il 421. Il resto prendi un 57 o un I5, anche se la tromba principale ottiene il mio unico 441.
Per tua informazione, prova il tuo 91 all'esterno di una cassa in queste situazioni. Continuate così su un po' di tela o schiuma, in prossimità della testa risonante, e rimarrete piacevolmente sorpresi.
Jason Dermer
"Il rock & roll e le automobili sono solo versioni leggermente diverse dello stesso disturbo mentale." - Peter Egan
Dylan Pastore
Delle 3 delle 4 Big Band con cui lavoro hanno un buco nella pelle anteriore della batteria ("wow"), e suona bene.
Lo Shure SM91 ottiene il suono che desidero dalla grancassa.
Fine discussione