I commercianti di via Melo in Comune per rilanciare il commercio nel centro murattiano
a cura di Marina Basile
Elio Cosma, uno dei negozianti di via Melo, protesta contro l’attuale gestione del commercio da parte dell’attuale Amministrazione cittadina e nel corso di una manifestazione pacifica dichiara che i commercianti sono ormai stanchi: “Vogliamo la verità, ci dicessero se dobbiamo abbassare le serrande. Questa Amministrazione ha avuto solo il merito di peggiorare la situazione. La città è deserta e stanno eliminando quei pochi parcheggi rimasti. C’è qualcosa che spinge l’amministrazione del nostro comune a eliminare i posti auto ”, queste le sue parole.
Elio attacca e contrasta in particolar modo l’attuale scelta di chiudere atre strade al transito degli automezzi che comporta anche la chiusura del centro “commerciale” laddove centro commerciale e centro cittadino non coincidono, dando origine ad una situazione alquanto strana non presente in nessuna altro centro cittadino,.
Cosma attacca anche la Coop che a suo dire hanno ottenuto dell’amministrazione la concessione di notevoli benefici. Hanno potuto realizzare strutture in posti impensabili riuscendo a spostare i consumi in zone periferiche e spingendo la gente a non frequentare più il centro cittadino. Il fenomeno in oggetto è stato senz’altro una delle concause della chiusura di negozi “storici” che per secoli hanno rappresentato il fulcro economico della città.
Facendo seguito a tale momento di denuncia della situazione di malessere in cui versano i commercianti di Via Melo, una loro delegazione composta da Pintucci, Pettini, Cosma, Lippolis, Gelao, ha avuto un serrato confronto con il Direttore Generale, Davide Pellegrino e alcuni tecnici comunali, in relazione alle gravi criticità presenti da tempo nel centro murattiano e in particolare in Via Melo: la carenza dei parcheggi e la scarsa pulizia delle strade insieme all’elevato costo orario della sosta e alle deboli politiche e delle iniziative commerciali, sono state al centro dei vari interventi susseguitisi nel lungo incontro, al termine del quale l’Amministrazione Comunale si è impegnata a verificare e risolvere le problematiche esposte.
Promotore dell’incontro , che come ha dichiarato Cosma, sarebbe dovuto avvenire alla presenza del Sindaco, Antonio Decaro, che all’ultimo momento ha però declinato l’invito è stato il consigliere comunale, Giuseppe Carrieri, il quale ha voluto fortemente questo momento di confronto tra Comune e Commercianti. Era ormai da molto tempo che gli imprenditori gli avevano richiesto un’azione di supporto, perchè talvolta la voce e le proteste dei Cittadini restano inascoltate da chi amministra effettivamente il Comune di Bari ed è indispensabile poter contare sulla presenza di qualche rappresentante dello stesso.
Via Melo è una strada che attraversa una grave crisi e un profondo ristagno economico soprattutto da quando è stato invertito il senso di marcia e i “necessari” lavori di restyling non possono essere l’unico intervento che il Comune abbia deliberato di riservare a tale zona della Città. La strada peraltro presenta un’ulteriore criticità rappresentata dai numerosi e caotici eventi organizzati della Feltrinelli che arrecano gravi disagi alla viabilità e alla vivibilità della zona. A tal proposito Carrieri ha richiesto al Direttore Generale che venga imposta alla famosa libreria la pulizia della strada al termine degli eventi e la limitazione delle fasce orarie di chiusura al traffico della strada, al fine di non ingolfare le vie adiacenti.
fonte: Quotidiano di Bari