Il sindaco Decaro consegna le Chiavi della Città a Luisa Ranieri nel Teatro Piccinni
a cura di Marina Basile
Il 27 ottobre, nell'incantevole Teatro Piccinni di Bari, si è svolta una cerimonia speciale durante la quale l'attrice Luisa Ranieri è stata onorata con le Chiavi della Città. Questo evento coincide con la conclusione delle riprese della terza stagione della celebre serie televisiva "Le indagini di Lolita Lobosco," tratta dai romanzi della scrittrice barese Gabriella Genisi e trasmessa su Rai Uno.
Il sindaco Antonio Decaro e l'assessora alla Cultura Ines Pierucci hanno avuto l'onore di consegnare le chiavi a Luisa Ranieri. L'evento ha attirato un fitto pubblico e ospiti illustri, tra cui il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il Prefetto di Bari, Francesco Russo. Inoltre, il capo di gabinetto, Vito Leccese, ha dato il benvenuto all'attrice all'ingresso di Palazzo di città.
Luisa Ranieri, protagonista della serie televisiva nel ruolo della vice questara Lolita Lobosco, ha dimostrato di avere un posto speciale nei cuori dei baresi grazie al suo talento, alla sua semplicità e all'ironia che porta sullo schermo. Nel suo discorso di ringraziamento, ha condiviso il suo amore per Bari: "Sono molto emozionata, ho amato questa città sin dal primo momento e qui mi sento a casa, forse perché il lungomare di Bari è simile a quello di Napoli. Sono onorata dell’affetto e dell'amore che la città mi ha donato da subito. Ormai cammino per i vicoli di Bari vecchia e mi sento protetto. Domani parto, vi amo."
Il sindaco Decaro ha espresso la sua gratitudine nei confronti dell'attrice, sottolineando come Luisa Ranieri abbia vissuto e amato Bari al di là del suo ruolo nella fiction: "Desidero ringraziare, a nome mio personale e della città che rappresenta, Luisa Ranieri, perché in questi anni ha vissuto e amato Bari andando ben oltre i panni della commissaria Lolita Lobosco. Credo questo sia stato uno degli ingredienti dello straordinario successo della fiction da lei interpretata: i cittadini, baresi e non, hanno percepito questa affinità reale tra Luisa Ranieri e Bari."
Il sindaco ha anche sottolineato l'importanza del legame tra Bari e Napoli, due città del Sud che hanno unito le forze per crescere e prosperare. Luisa Ranieri è stata elogiata come un talento del Mezzogiorno in grado di unire idealmente queste due città, rappresentando il Sud con arte, scrittura, bellezza e autenticità. Il sindaco Decaro ha concluso il suo discorso affermando: "Grazie a Luisa Ranieri, che sarà sempre una cittadina speciale di Bari."
Luisa Ranieri ha lasciato un messaggio commovente nel libro d'onore della città, sottolineando il suo amore per Bari e l'accoglienza che ha ricevuto: "A Bari, che mi ha accolta e coccolata con la sua dolcezza, bellezza e accoglienza. Vi Amo ."
A margine dell'evento la famosa attrice napoletana ha anninciato la trasmissione della 3 stagione dell'ormai famosa serie nel mese di marzo.