Sabato 28 settembre a Bari l'inaugurazione del Consolato Onorario della Repubblica d'Armenia
Sabato 28 settembre 2024 a Bari si è svolta l'inaugurazione del Consolato Onorario della Repubblica d'Armenia in Bari avente come circoscrizione l'intera Regione Puglia. La sede è sita in Corso Vittorio Emanuele n.30 nel pieno centro della città a pochi passi dai principali palazzi delle istituzioni politiche e culturali della regione.
All'inizio della cerimonia gli inni dell'Armenia e dell'Italia sono stati cantati dal tenore Raffaele Pastore , componente del Coro del Teatro Petruzelli e don Mario Persano ha impartito la Benedizione sui presenti e sugli ambienti del Consolato.
Alla presenza delle principali istituzioni pugliesi, SE Tsovinar Hambardzumyan , Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d'Armenia in Italia, il Prefetto di Bari SE Francesco Russo, del Sindaco di Bari On. Vito Leccese , il Primo Presidente Emerito della Suprema Corte di Cassazione della Repubblica Italiana, dott. Pietro Curzio e il Console Onorario Dario Rupen Timurian hanno tenuto discorsi inaugurali.
Durante i loro interventi tutti hanno ricordato la grande qualità della comunità armena pugliese che da centinaia di anni si è distinta per l'adesione ai valori morali e materiali del popolo armeno. E' stato ricordato, inoltre, come dopo il Genocidio del 1915, Bari ha avuto grande importanza per l'armenità attraverso la presenza del poeta Hrand Nazariantz. Il poeta è stato ricordato sia dall'Ambasciatore Hambardzumyan che dal Sindaco di Bari come l'intellettuale armeno in Italia più noto al grande pubblico nel secolo scorso. Le autorità hanno fatto menzione anche del Villaggio Nor Arax dove gli Armeni trovarono accoglienza e lavoravano i famosi tappeti di foggia pregiata. L'Ambasciatore ha ricordato nel suo intervento che la famiglia del Console Onorario proviene dal Villaggio Nor Arax e giunse a Bari dopo il Genocidio Armeno e che in seguito si è inserita nel tessuto sociale e imprenditoriale della Puglia e fino oltre ai confini regionali.
Il Consolato Onorario della Repubblica di Armenia in Bari, come è stato detto dall'Ambasciatrice Armena e dal Prefetto sarà il luogo di riferimento per le tutela dei cittadini della Repubblica d'Armenia in Puglia e per le iniziative volte a promuovere e rafforzare la cooperazione scientifica e culturale, educativa, economica e commerciale tra Armenia e Regione Puglia.
All'inaugurazione del Consolato Onorario erano presenti oltre a numerosi membri della comunità armena pugliese, anche autorità politiche: l'on. Gianmauro Dell'Olio, l'ex membro del Parlamento italiano on. Anna Rita Tateo, assessori e membri del Consiglio Comunale della Città di Bari tra cui Carla Palone, Francesca Bottalico e Micaela Paparella. Non sono mancanti prestigiosi intellettuali della Città di Bari tra cui la architetto prof.ssa Giulia Anna Linda Neglia del Politecnico di Bari, il prof. Marco Misciagna, docente del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, già visiting professor del Conservatorio Komitas di Yerevan, il presidentete della Fondazione Nikolaos dott. Vito Giordano, numerosi componenti del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise.