
Stefàno (pd) scrive a Emiliano: “Sospendere immediatamente l'imposta regionale su benzina per autotrazione"
a cura di Marina Basile
Il senatore del pd Dario Stefàno, in una nota inviata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, invita lo stesso a considerare la possibilità di sospendere a stretto giro di tempo il pagamento dell’IRBA.
“È un tributo che grava sensibilmente su bilanci e sulla gestione di molte aziende ed è oggetto di procedura di infrazione in ambito europeo perchè la Commissione Europea l'ha giudicata come una gabella utilizzata senza finalità specifiche se non quelle generiche, e vietate, di mera cassa – sostiene Stefàno”.
Con questo invito il senatore del pd intende chiedere la sospensione dal pagamento dell’imposta regionale sulla benzina per autotrazione, alla luce dell'imminente programmata scadenza, fissata per il prossimo 3 agosto, e in attesa di sapere cosa intenderà rispondere il governo nazionale nei 2 mesi a disposizione.
“L’Europa - conclude Stefàno - ha già provveduto nei giorni scorsi ad inviare all’Italia una lettera di costituzione in mora chiedendo l’abolizione del tributo perché riconosce questa tassa priva di finalità e contraria alle disposizioni della direttiva europea sul regime generale delle accise”.