
" Formula 1 -UN MOMENTO POTENZIALMENTE DECISIVO NELLA CORSA AL TITOLO DI F1 DI VERSTAPPEN"
Redazionale di Scott Mitchel - the race.com
Mentre Lewis Hamilton ha raggiunto un altro punto di riferimento da leccarsi i baffi con la sua centesima vittoria in Formula 1 nel Gran Premio di Russia, il rivale del titolo Max Verstappen potrebbe aver vissuto un momento potenzialmente decisivo nella sua ricerca di un traguardo importante.
Verstappen e Hamilton sono in una battaglia implacabile per il campionato piloti 2021 e finire dietro Hamilton a Sochi potrebbe rivelarsi il secondo posto più prezioso della stagione per Verstappen.
Hamilton sarebbe stato perdonato se, tra le celebrazioni per il suo straordinario secolo di vittorie, avesse visto la Red Bull arrivare al secondo posto nel parco chiuso e avesse pensato: 'Mi stai prendendo in giro...'
La Russia era un'altra gara in cui ci si aspettava che la Mercedes fosse in vantaggio e dopo che Hamilton non è stato in grado di capitalizzare il vantaggio in termini di prestazioni che aveva a Monza, dove lui e Verstappen si sono scontrati, era fondamentale per la sua corsa al campionato ottenere una vittoria sul tabellone a Soci.
La grandezza dell'opportunità di fronte a lui si è intensificata solo quando la Red Bull ha fatto ciò che molti si aspettavano e ha optato per dare a Verstappen il quarto motore di cui aveva bisogno per portare a termine il resto della stagione senza guasti, impegnandosi così in una parte posteriore della griglia cominciare.
Per quelle circostanze, giocare con Verstappen che trasforma il 20 ° in griglia al secondo posto e Hamilton guadagna solo sette punti sul suo rivale e prende il comando del campionato per soli due si sente come una vittoria più grande per Verstappen nel quadro più ampio.
È stata una buona guida di Verstappen, ma il risultato finale ha richiesto un'enorme variabile alla fine, a cui lui e la Red Bull hanno reagito perfettamente.
Dopo un ottimo stint di apertura dal 20° posto, la sua gara è rimasta stagnante ed è stato in corsa per un sesto o settimo posto in sordina fino a quando è arrivata la pioggia e l'ha anticipata bene, sincronizzando perfettamente il suo passaggio alle intermedie per saltare dal settimo al secondo negli ultimi giri .
"La gara in sé non è stata molto facile perché è stato molto difficile passare e una volta bloccato è stato molto facile danneggiare le gomme", ha detto Verstappen. "Fortunatamente con la pioggia ci ha aiutato a fare l'ultimo salto."
Ed è stato il tipo di inversione di tendenza che ha visto il capo del team Red Bull Christian Horner in piena modalità cliché: ”È stata come una vittoria per noi. Per passare dal 20° posto in griglia alla P2, se qualcuno ce lo avesse offerto prima del fine settimana, ti avremmo morsicato il braccio”.
Ma questo non era un luogo comune privo di significato. Il risultato potrebbe valere tantissimo, visto lo swing che ha inflitto a Verstappen.
Se quel Gran Premio si fosse svolto in modo diverso, Hamilton avrebbe potuto ottenere il massimo dei punti e con Verstappen ovunque dal settimo a un DNF - per sua stessa ammissione è stato fortunato a evitare una collisione nel primo stint quando Charles Leclerc ha inavvertitamente attraversato Verstappen mentre cercava di lanciare la sua mossa su Sebastian Vettel.
"Ha appena buttato la macchina a destra e ho dovuto evitarlo e mi ha quasi staccato l'ala anteriore", ha detto Verstappen.
Un mancato punteggio avrebbe consegnato 25 punti gratuiti a Hamilton. Anche se Verstappen fosse arrivato settimo, dove correva prima della pioggia tardiva, sarebbe costato a Verstappen 19 punti. Invece, ha perso solo sette.
Se guardi come si è sviluppata la battaglia tra i due, trovare 12 punti extra dal nulla è un enorme vantaggio per il pilota della Red Bull.
Il divario più grande ottenuto è stato dopo la tripletta di vittorie di Verstappen, che ha portato il suo vantaggio a 32 punti, ma la famigerata collisione di Silverstone che lo ha spazzato via ha cambiato la situazione.
Ciò non sorprende che abbia innescato la più grande oscillazione di punti della stagione. Ma, cosa più importante, pochissime volte un pilota ha accumulato più di 12 punti da una gara all'altra: è successo quattro volte in 15 Gran Premi. Il che dimostra quanto potrebbero essere utili i punti extra che Verstappen ha conquistato a Sochi.
Non solo è stato più di quanto Verstappen si stesse dirigendo fino agli ultimi giri del Gran Premio, è stato anche più di quanto la Red Bull avesse il diritto di aspettarsi prima della gara.
"P5 sarebbe stato l'optimum assoluto", ha affermato Horner.
"Ottenere quel secondo posto e far finire la penalità al motore è più di quanto avremmo potuto sperare per il fine settimana".
Verstappen ha calcolato che ha anche finito per eguagliare il risultato che si sarebbe aspettato in circostanze normali senza una penalità in griglia.
"Se avessimo iniziato davanti, forse questo era ancora il meglio che avremmo potuto fare", ha detto."Quindi in realtà non abbiamo perso molto e ovviamente è un grande vantaggio dopo aver preso un nuovo motore e partire dall'ultimo."
Il risultato è che Verstappen ha avuto quella che avrebbe potuto essere la sua più grande battuta d'arresto nel rodaggio e ha perso molto poco, forse non più di quanto avrebbe fatto in circostanze normali. Una delle principali minacce al suo slancio nella sua offerta per il titolo è stata annullata.
Il modo in cui Hamilton e Verstappen riflettono sulla Russia parla dell'intensità e della natura incredibilmente vicina di questa battaglia per il campionato.
Hamilton ha preso il comando della classifica e ha finalmente vinto di nuovo per la prima volta da Silverstone a luglio. Quindi, mentre punta per un ottavo titolo senza precedenti, Hamilton potrebbe giustamente ritenere che questo sia stato un momento decisivo nella sua stagione.
Ma Verstappen, inseguendo il suo primo campionato, avrebbe ragione ad aver lasciato Sochi pensando esattamente la stessa cosa.
Distribuzione Materiale Elettrico - Illuminotecnica - Sicurezza - Videosorveglianza - Domotica - Antennistica-
Via Vescovo Simplicio 32 - 34 - Conversano (Bari ) tel 080 - 495 .9213
www.elettronorba.it Sito Web