Eduard Spertsyan: l'armeno chiave di volta del prossimo calcio mercato italiano
a cura di Carlo Coppola
Il centrocampista della Nazionale armena e del Krasnodar - squadra che milita nella Serie A russa - Eduard Spertsyan, sarebbe nella sfera di interessi di quattro club italiani di Serie A. La notizia riportata sin dal 3 giugno dalla piattaforma Tuttomercatoweb, sta facendo il giro del mondo. In pochi giorni questa testata ha dedicato ben due articoli all'interessamento di diverse squadre italiane per il 24 enne talento armeno. Il primo pezzo aveva come titolo "Verso Euro2024: Italia, polveri bagnate. Colpaccio Austria, Portogallo a valanga". Entrambi i pezzi riprendono la notizia già data lo scorso 12 dicembre 2023 dal titolo "Lazio, per il centrocampo piace il "nuovo Mkhitaryan": idea Spertsyan del Krasnodar".
La più famosa procuratrice di calcio internazionale - Eduard Spertsyan è rappresentato da Rafaela Pimenta già collaboratrice del notissimo Mino Rajola - che sta trattando con i club italiani per conto del suo cliente. Secondo l'importante poratale di calcio mercato Transfermarkt, il valore di mercato del calciatore alle ore 21:20 del 07 giugno 2024 è di 20 milioni di euro. Il centrocampista ha giocato ultimamente 33 partite con la sua squadra attuale, FK Krasnodar, partecipando a tutte le competizioni in cui il club è stato inserito. Ha segnato 11 gol e fornito 7 assist.
Di lui sappiamo che si è diplmato all'accademia di calcio di Krasnodar, dove ha giocato dall'età di 10 anni.
Ha fatto il suo debutto in secoda divisione con il Krasnodar-2 il 17 marzo 2018 in una partita contro il club Biologist-Novokubansk. Ha fatto il suo debutto nella prima divisione del Campionato Russo, sempre con il Krasnodar-2, il 1° ottobre 2018 in una partita contro il Khimki. Nel campionato FNL 2020/21, ha segnato sette gol in nove partite, dopo di che ha esordito con la squadra principale della Premier League il 18 settembre 2020 in una partita sempre contro il Khimki. Il 21 maggio 2022, ha salvato la squadra dalla sconfitta nell'ultima partita del campionato russo contro Akhmat, segnando un gol nei minuti di recupero del secondo tempo. Nella stagione 2021/22, inoltre, è diventato il capocannoniere della squadra e i tifosi lo hanno eletto miglior giocatore del Krasnodar nella stagione 2021/22.
Nel febbraio 2021 ha accettato di giocare nella nazionale armena. Il 31 marzo 2021 ha fatto la sua prima apparizione con la maglia della Nazionale, è entrato in campo all'inizio del secondo tempo della partita di qualificazione ai mondiali 2022 contro la Romania. In quel debutto ha segnato un gol 10 minuti dopo, guadagnandosi anche un rigore alla fine della partita all'87°, calciato poi da Tigran Barseghyan.
Nella stagione successiva ha realizzato il maggior numero di assist nella Premier League russa 2022-23 con 11 assist, che si aggiungono ai suoi 10 gol nella stessa stagione, rendendolo l'unico giocatore del campionato a raggiungere gol a doppia cifra +assist e guadagnandosi anche un posto nella Squadra della Stagione e il premio come Miglior Centrocampista della Stagione per il 2022-23.
A partire dal calcio mercato del 2022/2023 i ben informati lo collegavano a squadre come AFC Ajax, AC Milan e Olympique de Marsiglia.
Apprendendo la notizia del possibile trasferimento in Italia del centrocampista d'attacco della nazionale armena, i menbri della comunità armena di Bari, Dario R. Timurian e Siranush Quaranta, si dicono entusiasti all'idea che un altro compatriota venga a giocare nel campionato nazionale italiano e auspicano per lui un radioso successo e una brillante carriera nel nostro paese.