Involtini di verza ripieni
a cura di Marina Basile
Ingredienti:
Verza 8 foglie
Carne bovina (macinata) 400 g
Salsiccia 200 g
Porri 150 g
Carote 70 g
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 35 g
Pancetta affumicata 180 g
Vino bianco 50 ml
Preparazione:
Per preparare gli involtini di verza ripieni incidete la salsiccia ed eliminate il budello, quindi sgranatela e tenetela da parte, pulite il porro e affettatelo, poi pulite anche la carota e riducetela a dadini.
In una padella con un filo d’olio fate e appassire fuoco dolce il porro e la carota per qualche minuto, successivamente unite la salsiccia e la carne trita .
Mescolate e cuocete per 10 minuti. Una volta che il ragù sarà pronto trasferitelo in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Aromatizzate con il timo sfogliato. Mescolate e fate intiepidire. Nel frattempo ricavate 8 foglie grandi dalla verza, avendo cura di usare quelle meno scure, quindi sciacquatele e lessatele in acqua salata per 5 minuti.
Scolatele e immergetele in una bacinella con acqua fresca per bloccare la cottura. Quindi asciugatele. Eliminate la parte finale della foglia che è più coriacea. Riempite le foglie di verza nel mezzo con 2-3 cucchiaiate generose di ripieno.
Ripiegate verso l’interno le due parti laterali e poi arrotolate dal basso verso l’alto per formare l'involtino.
Avvolgete ciascun involtino con 2 fettine di pancetta leggermente sovrapposte così da coprire quasi completamente il fagottino. Scaldate un filo d'olio in padella. Scottate gli involtini per qualche minuto su tutti i lati. Mettete un attimo da parte gli involtini e deglassate il fondo con il vino bianco .Mescolate per emulsionare i grassi e ottenere una cremina densa. Servite gli involtini di verza ripieni con il fondo di cottura e gustateli caldi .