La curcuma non si usa solo in cucina: elisir di lunga vita alleato della nostra bellezza
a cura di Donato Carra
La curcuma è una spezia che non si usa solo in cucina. Infatti è un antiossidante a cui sono riconosciute innumerevoli proprietà depurative e antitumorali; ma non solo!
La Blogger Anna Di Fonzo aiuta tutti i lettori di bariconnessa a scoprire i suoi innumerevoli benefici e come utilizzare al meglio.
Ciao Anna, parlaci di questa spezia e il modo di usarla come elisir per la bellezza del corpo.
“Per le sue proprietà benefiche e curative, viene impiegata sia nella medicina ayurvedica, che in quella tradizionale cinese, ma viene soprattutto impiegata come integratore alimentare naturale, per le capacità di contrastare processi infiammatori all’interno dell’organismo. Grazie alle sue proprietà epatoprotettive e antisettiche, la curcuma è anche consigliata nei casi di disturbi a carico del fegato, della mucosa gastrica e dei processi digestivi in genere, fungendo anche da stimolante dell’appetito. Inoltre la medicina ayurvedica consiglia la curcuma per la cura dell’asma, della tosse, del diabete, delle malattie cardiache, dell’anoressia e addirittura dell’Alzheimer, anche se purtroppo ad oggi non esistono ancora conferme dal punto di vista scientifico. Per un uso salutistico dovremmo inserirla come ingrediente della nostra dieta quotidiana, per esempio nello yogurt, sull’insalata o nelle zuppe. E vi dirò di più, se assunta insieme ad altre spezie come il pepe nero la sua azione ed il suo assorbimento viene notevolmente potenziato. Questa spezia dai toni rancio, conosciuta anche per il suo sapore particolare ed il suo profumo inebriante, ha molti altri assi nella manica. Uno di questi? Un eccellente principio attivo cosmetico capace di ristabilire l’equilibrio dei tessuti cutanei, contrastando i cosiddetti radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della nostra pelle. Ancora oggi le donne indiane la usano regolarmente per purificare la cute ed illuminarla e come potente rimedio antiage. Oggi giorno l’uso di questa spezia viene impiegato sempre più nelle Spa dove sono realizzate delle efficacissime e costose maschere per la pelle del viso e del corpo”.
I lettori possono prepararne una, standosene comodamente a casa e quasi a costo zero?
“Certo! servono pochi ingredienti anche molto semplici da reperire: 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 2 cucchiai di farina di riso, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci ed in fine 3 cucchiai di latte. In una ciotola andiamo a miscelare tutti questi ingredienti fino a formare una cremina densa ed omogenea, che andremo a stendere su tutto il viso ben pulito, tenendola in posa per circa una ventina di minuti fino a quando sentiremo la nostra pelle tirare, dopodicchè aiutandoci con una spugnetta, andremo a sciacquare il viso con dell’acqua tiepida fino a quando avremo tolto ogni piccolo residuo. Subito dopo Il colorito della pelle apparirà immediatamente più luminoso e i tratti del viso molto più distesi, per avere dei buoni risultati vi consiglio di applicarla in modo costante, una o due volte a settimana dopo un’accurata pulizia del viso”.